menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Verbania, la squadra nautica di salvamento cerca volontari soccorritori

Al via il 21 settembre il nuovo corso gratuito

Prende il via lunedì 21 settembre, alle ore 20.30 presso il centro pastorale San Francesco a Verbania,  il nuovo corso gratuito per diventare volontari soccorritori della pubblica assistenza Anpas squadra nautica di salvamento di Verbania.

All’interno dello stesso corso, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, è prevista anche la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

La squadra nautica di salvamento di Verbania opera sul territorio da più di 30 anni offrendo un servizio 24 ore su 24 sia a terra con le ambulanze sia sul Lago con le idroambulanze.

Il corso è aperto a tutti i cittadini interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a fare volontariato in squadra nautica. Dopo una prima parte teorica e pratica di 52 ore gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di 100 ore durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell'emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Per informazioni e iscrizioni: 349-1139936; e-mail: snsverbania@libero.it, www.squadranautica.it/.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: il Piemonte verso la zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento