rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Verbano Cusio Ossola

Torna il Treno del Foliage: in viaggio tra Italia e Svizzera per ammirare l'autunno dal finestrino

Dal 14 ottobre all'11 novembre a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli sarà possibile viaggiare tra Domodossola e Locarno, attraversando splendidi paesaggi che si tingono dei colori dell'autunno

Torna anche quest'anno, dal 14 ottobre all'11 novembre, il Treno del Foliage, che porta i turisti in un viaggio tra i colori dell'autunno e gli splendidi paesaggi al confine tra Ossola e Svizzera.

Un viaggio di quattro ore, tra andata e ritorno, a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che unisce la Svizzera all'Italia grazie a 52 km di binari; una tratta inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d'Europa.

Partendo dall'Italia, il viaggio comincia da Domodossola, il treno sale poi fino alla valle dei pittori, la Valle Vigezzo, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. A questa altitudine il treno prosegue fino al confine: superato il valico, i binari iniziano a scendere lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore.

E tra ottobre e novembre, con una variabilità (e imprevedibilità) tipica dei ritmi naturali, i boschi attraversati dai treni bianchi e blu si colorano di calde tonalità e rassicuranti sfumature, lungo un susseguirsi di gole profonde e incantevoli pianori di media montagna, incorniciati dalle cime imbiancate dalla prima neve. È racchiuso in questo spettacolo naturale il segreto del successo della proposta, nata nel 2016, che ha portato alla ribalta internazionale la Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Per salire a bordo del Treno del Foliage è possibile acquistare online, a partire da lunedì 18 settembre, il biglietto speciale, valido uno o due giorni: un viaggio di a/r sull'intera linea, poco meno di due ore di percorrenza per tratta, con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia (all'andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Treno del Foliage: in viaggio tra Italia e Svizzera per ammirare l'autunno dal finestrino

NovaraToday è in caricamento