Lunedì, 15 Luglio 2024
Verbano Cusio Ossola

Troppa siccità, rinviata la stagione della pesca nel parco della Val Grande

La stagione avrebbe dovuto prendere il via sabato 1 aprile. A breve sarà analizzata di nuovo la portata d'acqua

Portata d'acqua minore rispetto alla passata stagione: rinviata l'apertura della stagione di pesca. È la decisione del comando dei carabinieri forestale del parco della Val Grande, la stagione avrebbe dovuto prendere il via sabato 1 aprile, ma per salvaguardare l'ecosistema si è deciso di posticipare. 

Il perdurare del periodo di siccità ha comportato anche quest’anno una notevole diminuzione della consistenza idrica dei corsi d’acqua. I dati pluviometrici e il riscontro visivo dei corsi d’acqua erano segnali che preoccupavano e sui quali si è riflettuto proprio in occasione della recente Giornata Mondiale dell’Acqua dello scorso 22 marzo, poiché nel Parco l’acqua è anche una condizione necessaria per la fruizione stessa del territorio.Nel Parco a rischio è la vita stessa della fauna ittica dei corsi d’acqua.

Per tale motivo l'apertura della stagione è stata attualmente sospesa fino al ripristino della portata d’acqua a livelli di normalità e di compatibilità con la conservazione delle specie ittiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppa siccità, rinviata la stagione della pesca nel parco della Val Grande
NovaraToday è in caricamento