rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Verbano Cusio Ossola

Baveno, acquista un'assicurazione auto online... ma è una truffa

Identificata e denunciata dai carabinieri la truffatrice: si tratta di una donna di 34 anni residente in Campania

Ha acquistato un'assicurazione auto online, ma una volta pagato il premio (350 euro) si è accorto di essere stato truffato: nessuna polizza era stata attivata e l'assicuratrice era sparita.

E' successo a un uomo residente a Baveno, che si è rivolto ai carabinieri di Stresa per denunciare l'accaduto: l'uomo ha raccontato ai militari dell'Arma di aver trovato su internet una broker che pubblicizzava polizze Rca apparentemente molto vantaggiose; ha quindi preso contatti con la donna, sia telefonicamente che via mail, pagando la somma di 350 euro con una ricarica su una Postepay. Dopo il pagamento, la vittima ha però verificato che nessuna polizza era stata attivata, mentre la donna si è resa irreperibile.

I carabinieri, dopo una serie di accertamenti, sono riusciti, tramite i contatti telefonici e la ricostruzione del pagamento sulla carta ricaricabile, a identificare la truffatrice: si tratta di una donna di 34 anni residente in Campania, con numerosi precedenti specifici, che è stata denunciata per truffa. Secondo i militari, la donna, che non è nuova ad azioni simili, nell’ultimo periodo avrebbe effettuato altre truffe dello stesso tipo in altre zone d’Italia, per le quali è stata già denunciata anche dai carabinieri campani.

"Quando si decide di operare esclusivamente online - consigliano i carabinieri - è meglio rivolgersi sempre ai canali ufficiali delle assicurazioni o alle più conosciute agenzie online di comparazione tra le varie compagnie assicuratrici. Inoltre normalmente i pagamenti vengono effettuati  tramite bonifico bancario, difficilmente una agenzia utilizza una Postepay, carta ricaricabile maggiormente utilizzata da utenti privati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baveno, acquista un'assicurazione auto online... ma è una truffa

NovaraToday è in caricamento