rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Val Grande, escursionista fermo a un bivacco con blocco renale: attivati i soccorsi

Il maltempo sta rallentando l'operazione

Uomo fermo a un bivacco con blocco renale, attivati i soccorsi. Questa mattina, domenica 9 ottobre, il soccorso alpino è stato allertato per un escursionista con probabile blocco renale al bivacco alla Piana in Val Grande.

A chiamare i soccorsi un compagno che ha camminato per tre ore per arrivare in una zona in cui prendeva il cellulare. Una squadra veloce con medico sta entrando nel Parco per prestare i primi soccorsi all'utente, mentre un successivo gruppo di soccorritori del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico con Sagf, la scuola alpina della guardia di finanza e vigili del fuoco si sta organizzando per il successivo trasporto con barella dell'infortunato.

Nel frattempo anche la pattuglia dei carabinieri forestali del Parco, si sta dirigendo a La Piana per dare supporto alle squadre, aprendo il bivacco dove sarà possibile riscaldarsi e mangiare un piatto caldo. Si spera che oggi, come alcuni siti prevedono, ci sia un apertura meteo, al fine di consentire il volo dell'elicottero sanitario. Intervento che, senza l'aiuto dell'elicottero, sarà lungo e difficoltoso. Nel frattempo è stato attivato anche il Rega, 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Grande, escursionista fermo a un bivacco con blocco renale: attivati i soccorsi

NovaraToday è in caricamento