rotate-mobile
Lunedì, 25 Settembre 2023
Verbano Cusio Ossola

Controlli sulle strade del Vco: al via la collaborazione tra la Stradale e la polizia cantonale svizzera

L’attività congiunta tra Stradale di Verbania e la Cantonale svizzera è iniziata già il 20 maggio. I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo

Sicurezza e prevenzione, sono questi gli obiettivi dell'attività congiunta nel Vco e Svizzera Vallese delle rispettive polizie sulle strade che vanno da Verbania portano a Briga passando dal passo del Sempione.

Quest'estate, quindi, sarà normale incrociare lungo le rive del Lago Maggiore, come già accaduto il 6 luglio, posti di controllo nei quali coopereranno congiuntamente pattuglie della polizia stradale e pattuglie della polizia cantonale, a bordo dei loro tradizionali veicoli bianchi e rossi. 

I pattugliamenti misti e i posti di controllo congiunti hanno preso il via già il 20 maggio, in occasione del passaggio del Giro d’Italia che ha attraversato la provincia di Verbania dopo la partenza dalla Svizzera, e si svolgeranno sulla rete stradale del Vco e della zona di Briga, nel cantone Vallese, passando per il passo del Sempione. I servizi saranno principalmente di controllo e prevenzione del traffico pesante e dei veicoli commerciali, nonché interventi di primo soccorso in caso d'incidenti stradali. 

La polizia stradale di Verbania, con l'avvio della stagione estiva, ha già intensificato l'attività preventiva di vigilanza sulle strade per garantire la sicurezza di tutti. Facendo un primo bilancio dell'attività svolta, nelle prime settimane di questa stagione estiva, sono state controllate 627 persone e 523 veicoli, contestando 206 infrazioni, delle quali: 25 per mancato uso della cintura di sicurezza, 11 per uso del telefono cellulare e 3 violazioni per guida in stato di ebbrezza.

I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo, in modo da garantire il massimo della sicurezza lungo tutte le strade. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulle strade del Vco: al via la collaborazione tra la Stradale e la polizia cantonale svizzera

NovaraToday è in caricamento