A Verbania la polizia locale a confronto su legalità e sicurezza
Monti:"Polizia locale interlocutore dell’Amministrazione non solo nel momento applicativo ed operativo ma anche nel momento pianificatorio e di presa di decisioni"
Un forum dedicato al corpo della polizia locale, è quanto accaduto alla fine della scorsa settimana al Maggiore di Verbania durante l'incontro promosso dalle amministrazioni di Baveno, Stresa e Verbania.
I protagonisti del "1° Forum Polizia Locale Golfo Borromeo" sono stati dirigenti, funzionari e amministratori di enti locali che si sono confrontati sul tema della sicurezza urbana e la tutela della legalità.
"Il Comune di Baveno si è fatto co-promotore di questo progetto formativo che ha l’obbiettivo ambizioso di diventare un appuntamento fisso - ha iniziato così Alessandro Monti, sindaco di Baveno il suo discorso di apertura dei lavori -. Alla polizia locale, profonda conoscitrice delle realtà delle nostre città a 360 gradi riconosciamo il ruolo sempre più importante nelle politiche delle autonomie locali, fondamentale interlocutore dell’Amministrazione non solo nel momento applicativo ed operativo ma anche nel momento pianificatorio e di presa di decisioni.
Voi Comandanti, è nella consapevolezza di questo ruolo, che siete chiamati ad offrire all’interno dei nostri Comuni, le competenze e gli strumenti per divenire sempre più interlocutori autorevoli nelle decisioni assunte dalle Amministrazioni per il raggiungimento degli obbiettivi.
È in questo contesto che la formazione assume un ruolo sempre più indispensabile per un servizio efficiente e professionale, basato su standard di preparazione omogenei e qualitativamente elevati, adeguati alla vastità e complessità dei compiti operativi e gestionali a cui oggi Voi siete chiamati".