rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Osteoporosi, domenica 30 aprile controlli gratuiti sul Lago Maggiore

L'iniziativa è organizzata da Lions Club Arona-Stresa con il patrocinio del Comune di Baveno

Domenica 30 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, a Baveno è in programma uno screening gratuito dell'osteoporosi.

L'appuntamento è presso la sala consigliare del Comune. L'iniziativa è organizzata da Lions Club Arona-Stresa, nell'ambito del progetto "Ossi duri…si diventa", con il patrocinio della Città di Baveno.

L'esame, della durata di 15 minuti, verrà eseguito su calcagno e al termine verrà rilasciata documentazione grafica da personale medico specializzato, con spiegazioni, consigli ed eventuali indicazioni da consegnare al proprio medico di base. L'ingresso è libero e gratuito.

"L'osteoporosi è spesso sottovalutata e se non diagnosticati in tempo può essere causa di fratture con gravi conseguenze per i pazienti e aggravio della spesa sanitaria - spiega il dottor Antonio Benedini, responsabile dell'area prevenzione sanitaria del Lions Club Arona-Stresa -. I tagli alla sanità consentono di eseguire con il sistema sanitario nazionale accertamenti sulla validità dell'osso come Moc e/o Densitometra Ossea con ultrasuoni solo su soggetti con osteoporosi avanzata o già in trattamento farmacologico. Il costo dell'esame non è irrilevante se eseguito in strutture private o in assenza di esenzione per patologia senza poi contare sui lunghi tempi di attesa. Per questo l'esame gratuito è importante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteoporosi, domenica 30 aprile controlli gratuiti sul Lago Maggiore

NovaraToday è in caricamento