rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

La Miniera d'oro del Taglione riapre al pubblico: da maggio le viste guidate

Le visite dal 4 maggio al 13 ottobre. Le indicazioni utili

Riprendono le visite guidate alla Miniera d'oro del Taglione in Valle Antrona.

Dopo una prima apertura al pubblico avvenuta lo scorso luglio, dal 4 maggio ritornano le visite guidate alla Miniera e proseguiranno fino al 13 ottobre, nelle giornate del sabato e della domenica, mentre dal 12 al 16 agosto, sarà aperta tutti i giorni. 

La Miniera d'Oro del Taglione era stata aperta alle visite turistiche dopo un lungo lavoro di recupero e messa in sicurezza dell'Ente di gestione delle aree protette dell'Ossola nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "Mieralp", affidando la gestione delle visite allo studio GeoExplora del Geologo e Guida Escursionistica Ambientale Enrico Zanoletti, che si avvale della collaborazione di un gruppo di Guide specializzate sul patrimonio minerario appositamente formate proprio nell'ambito del progetto Mineralp.

La miniera si raggiunge in circa 30 minuti di camminata percorrendo un sentiero che parte dal parcheggio a Prabernardo, frazione di Antrona Schieranco, lungo un chilometro e con un dislivello di circa 200 metri.

La visita ha una durata complessiva di 1 ora e mezza tra l'introduzione in esterno e il percorso sotterraneo di circa 1 chilometro tra andata e ritorno, e si effettua alla sola luce della lampada frontale montata sul caschetto, creando così un'esperienza emozionale. La galleria, grazie agli allestimenti, permette di raccontare i metodi di estrazione e lavorazione dell'oro e far rivivere le dure condizioni di lavoro dei minatori nel sottosuolo. La presenza di alcune testimonianze della frequentazione della miniera dopo la fine dell'attività estrattiva consente di raccontare momenti importanti e al contempo toccanti della storia locale dell'Ossola.

Questa esperienza  è adatta a tutti, bambini a partire dai 3-4 anni, e  le visite si svolgono su 4 turni giornalieri alle 9.30, 11, 14 e 15.30, con ritrovo direttamente alla miniera almeno 15 minuti prima.

La prenotazione è obbligatoria, poiché per ogni turno di visita i posti a disposizione sono 12-15 massimo e deve essere fatta entro le 22 del giorno precedente sul sito www.minieradeltaglione.it. Il costo è di 15 euro per gli adulti (dai 12 anni compiuti), 10 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e di 5 euro per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Tutte le informazioni dettagliate riguardo abbigliamento richiesto, modalità di visita e accesso al sito minerario si trovano sul sito www.minieradeltaglione.it, dove è possibile iscriversi alle visite scegliendo data e orari preferiti ed effettuare il pagamento anticipato.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Miniera d'oro del Taglione riapre al pubblico: da maggio le viste guidate

NovaraToday è in caricamento