rotate-mobile
Attualità

Oggi la nuova ordinanza: le novità su mascherine e green pass dal 1° maggio

Si attende a ore il provvedimento che definirà dove rimarrà l'obbligo di indossare le mascherine

Si attende a ore una nuova ordinanza del ministro Speranza sulle regole per mascherine e green pass.

Dal 30 aprile infatti decade l'obbligo di mascherine in tutti i luoghi al chiuso, ad esclusione delle abitazioni private. Rimarrà però ,ancora per un mese, in alcuni luoghi, per poi passare ad una "raccomandazione".

Le nuove regole per le mascherine

Stando alle ultime dichiarazioni di esponenti del governo, le mascherine dovrebbero rimanere obbligatorie solo a bordo dei mezzi di trasporto, negli ospedali e Rsa, in cinema e teatri. O almeno è quanto ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa a SkyTg24, sottolineando che tuttavia sul tema "c'è una riflessione in corso nel governo ed entro questa settimana sarà fatta una sintesi". "Credo che sia giunto il momento di dare fiducia agli italiani e passare alla forte raccomandazione per la mascherina al chiuso, passando con la proroga di un mese per l'obbligo in modo da arrivare a un'estate senza restrizioni", ha aggiunto, per poi sottolineare: "La mascherina rimarrà obbligatoria sul trasporto pubblico, nelle rsa e negli ospedali, nei teatri e cinema ma non negli esercizi commerciali e neanche nei luoghi di lavoro. Per passare poi ad una raccomandazione".

Intanto, in attesa di una nuova decisione sul tema, il decreto covid varato lo scorso 17 marzo, stabilisce fino al 30 aprile l’obbligo generale di mascherine al chiuso; l’obbligo di FFP2 all’aperto che viene mantenuto per concerti e stadi; l’obbligo di FFP2 al chiuso per palazzetti sportivi, cinema e teatri, mezzi di trasporto e funivie negli impianti di risalita.

Le novità sul green pass

Dal 1° maggio invece sicuramente non servirà più il green pass in palestre e piscine, feste, cerimonie e convegni, cinema, teatro e ristorante. Se non arriverà una proroga dell'ultimo minuto, decadrà anche l'obbligo -di avere una delle certificazioni covid per usufruire dei mezzi a lunga percorrenza e anche per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati. L'unica eccezione dovrebbe riguardare l'accesso alle Rsa: è stato infatti già stabilito che il green pass continuerà ad essere richiesto a chi fa visite a persone in queste strutture, hospice e reparti di degenza degli ospedali, fino a fine anno. Inoltre, fino al 31 dicembre 2022 resterà in vigore anche l'obbligo vaccinale per i sanitari, mentre scadrà il 15 giugno quello per le forze dell'ordine, le forze armate, il personale della scuola e dell'università e gli over 50.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi la nuova ordinanza: le novità su mascherine e green pass dal 1° maggio

NovaraToday è in caricamento