rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Al Nervi cadono calcinacci: chiusa la scala tra il quarto e il quinto piano

La scoperta del crollo alla riapertura della scuola dopo il ponte dell'Immacolata

Un distacco dell’intonaco ha interessato il soffitto del pianerottolo della scala che porta dall’ultimo piano dell’Istituto Pier Luigi Nervi all’ultimo piano dell’edificio in uso all'Istituto Ravizza.

Il crollo si è verificato durante il ponte dell’Immacolata quando la scuola era chiusa e fortunatamente non ha interessato alunni o personale scolastico. Da ieri, lunedì 11 dicembre, la scala è stata interdetta, come si può vedere nel video inviato alla redazione di NovaraToday, ed è partito l’iter burocratico per la messa in sicurezza e il ripristino.

"Ci siamo accorti del crollo dei calcinacci all’apertura della scuola dopo la chiusura per il ponte – ha raccontato Andrea Crivelli consigliere delegato all'Istruzione della Provincia di Novara. Durante l’anno scolastico 2020-2021 un’aula del piano inferiore, il terzo, era stata interessata dal crollo di calcinacci e all’epoca era stata effettuata un’indagine approfondita che aveva restituito una planimetria delle zone critiche, ma quella della scala non era compresa. Dopo il crollo del fine settimana, la scala in oggetto è stata interdetta e abbiamo provveduto, già nella giornata di ieri, a richiedere un preventivo per installare dei controsoffitti strutturali come quelli già posizionati nel 2021 nelle aule interessate del precedente crollo. Ad oggi – conclude Crivelli – non c’è una data di inizio lavori, perché verranno affidati solo con fondi che arriveranno dopo l’approvazione del bilancio preventivo 2024 che accadrà la prossima settimana".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Nervi cadono calcinacci: chiusa la scala tra il quarto e il quinto piano

NovaraToday è in caricamento