rotate-mobile
Attualità

Asili nido, orari ampliati a parità di tariffa in 9 comuni del novarese

Dalla Regione oltre 100mila euro per attivare il prolungamento dell'orario di apertura degli asili nido comunali novaresi. Due i comuni del Vco che hanno aderito alla misura regionale

Oltre 900mila euro dalla Regione per permettere a 60 Comuni piemontesi di attivare il prolungamento dell'orario di apertura degli asili nido comunali, mantenendo invariate le tariffe per le famiglie.

Di questi, circa 100mila euro sono destinati a 9 Comuni della provincia di Novara, mentre 16mila a soli 2 Comuni del Vco. Per ottenere il contributo, i Comuni hanno partecipato ad un bando regionale. I costi sono interamente coperti dalla Regione, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027.

"Si tratta di una misura che ho fortemente voluto - ha commentato l'assessora regionale all'Istruzione Elena Chiorino - per dare supporto ai servizi per le famiglie, incentivando la natalità e l'occupazione femminile. E per sostenere gli amministratori locali che lavorano ogni giorno per mantenere i servizi nelle aree più critiche. Un contributo che diventa fondamentale e che può fare la differenza per contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali".

Importanti novità sono state introdotte a seguito degli esiti delle prime due edizioni della misura: con maggiore flessibilità, i Comuni potranno scegliere se prolungare l'orario settimanale, aggiungere il sabato mattina, aprire durante le vacanze natalizie o le pause didattiche, nei limiti dei contingenti orari previsti dal bando e delle esigenze di conciliazione espresse dalle famiglie. L'arco temporale in cui programmare il prolungamento è previsto tra 6 novembre 2023 e il 31 luglio 2024. 

Nel novarese sono appunto 9 i Comuni che hanno partecipato al bando e che amplieranno l'orario dei nidi senza mofidicare le tariffe: Bellinzago Novarese; Borgomanero; Comignago; Ghemme; Oleggio; Romagnano Sesia; Romentino; Trecate; Varallo Pombia. Due, invece, i Comuni del Vco che hanno aderito: Cannobio e Domodossola.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, orari ampliati a parità di tariffa in 9 comuni del novarese

NovaraToday è in caricamento