rotate-mobile
Attualità

Morti sul lavoro, Novara è la provincia più sicura d'Italia

Il dato emerge dall'ultima indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province del Paese

É Novara la provincia italiana più sicura in cui lavorare. A rivelarlo è la 34esima edizione dell'indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province del Paese.

Secondo il rapporto uscito ieri, lunedì 4 dicembre, il novarese si piazza al primo posto nella graduatoria relativa agli infortuni sul lavoro, che misura gli infortuni mortali e l'inabilità permanente ogni 10mila occupati, registrando il dato più basso (4,30 - il valore della media italiana è 11,44) e risultando quindi la provincia più sicura. Al secondo posto della stessa classifica, un'altra provincia piemontese, quella di Biella (con un dato pari a 4,60); Verbania (5,70), invece, si piazza in quarta posizione, subito dopo Milano (5,60).

Tra i risultati migliori ottenuti dalla provincia di Novara, però, c'è anche quello relativo all'indicatore "Scuole accessibili", che fa parte della classifica tematica relativa a "Ambiente e servizi". In questo caso, il novarese si piazza in undicesima posizione, unica provincia piemontese tra le prime 15 insieme ad Alessandria (al 9° posto). 

Stesso risultato, 11° posto in classifica, anche nella graduatoria relativa agli ingressi a spettacoli, che misura il numero di spettatori ogni mille spettacoli, e che fa parte della classifica "Cultura e tempo libero".

La qualità della vita nel novarese

Nella classifica finale eleborata dal Sole 24 Ore, quella che mette insieme le sei gratuarie tematiche e i piazzamenti dei 15 indicatori che compongono le varie categorie, la provincia di Novara si trova al 42° posto (-3 posizioni rispetto al 2022). Rispetto alle sei classifiche di settore, il novarese conquista il risultato migliore nella gratuatoria "Affari e lavoro", piazzandosi in 13esima posizione, e quello peggiore in quella relativa a "Cultura e tempo libero", dove si trova solo al 67° posto.

Continua a leggere su NovaraToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sul lavoro, Novara è la provincia più sicura d'Italia

NovaraToday è in caricamento