rotate-mobile
Cronaca Casalino

Casalino: costituito il comitato No Pirolisi

Scopo del gruppo è quello di informare i cittadini sui rischi ed i pericoli legati alla eventuale costruzione di un pirolizzatore per il trattamento degli pneumatici nella zona industriale di Orfengo

Contro il progetto dell'amministrazione comunale di Casalino, è nato nei giorni scorsi il comitato "No Pirolisi a Casalino - Non bruciamo il futuro".

Lo scopo del gruppo è quello di informare i cittadini sui rischi ed i pericoli legati alla eventuale costruzione di un pirolizzatore per il trattamento degli pneumatici nella zona industriale di Orfengo e di opporsi alla sua realizzazione.

"Si tratta in effetti di un pirolizzatore - spiegano i rappresentanti del Comitato in una lettera inviata alla cittadinanza - e non di un pirogassificatore: vi è una differenza a livello tecnico, ma l'impatto ambientale è il medesimo. E' un impianto altamente pericoloso ed inquinante, che provocherebbe danni e disagi".

"Non è ancora chiaro - si legge ancora nella lettera del comitato - come fino a poco tempo fa il Comune di Casalino, dimostratosi sempre di impronta ambientalista, insieme ad altri Comuni abbia lottato contro la realizzazione dell'impianto di compostaggio di Casalvolone, mentre oggi è favorevole alla realizzazione di un impianto di impatto ambientale decisamente maggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalino: costituito il comitato No Pirolisi

NovaraToday è in caricamento