rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Novara, ancora fuochi d'artificio in piazza per festeggiare un compleanno: denunciato un 18enne

È successo lunedì sera in piazza Martiri. Il giovane è stato rintracciato dalla polizia locale

Ancora una volta un giovane novarese è stato denunciato dalla polizia locale per aver sparato botti e fuochi d'artificio in città.

A finire nei guai, un 18enne che nella serata di ieri, lunedì 4 settembre, ha acceso alcuni botti e fuochi d'artificio in piazza Martiri per festeggiare il compleanno di un amico. Il giovane è stato rintracciato dai vigili, grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino. Il giovane è stato denunciato e multato per la violazione al regolamento comunale di polizia urbana.

Nel mese di luglio era stato denunciato per lo stesso motivo anche un 22enne, anche lui fermato dalla municipale dopo aver acceso dei fuochi d'artificio, anche in questo caso in occasione della festa di compleanno di un'amica.

"Si rammenta che lo sparo di fuochi di artificio non autorizzato - ha ribadito il comandante della polizia locale di Novara Paolo Cortese - può costituire reato (sono già 4 le persone denunciate nell'ultimo anno) e che, oltre al potenziale pericolo di incendio o danneggiamento, il disturbo e disagio causato dai botti ricade principalmente sulle persone fragili e sugli animali di affezione. Piazza Martiri eil centro cittadino sono prossimi a luoghi sensibili, principalmente all'ospedale Maggiore eil disturbo al riposo ricade anche sui degenti. Inoltre petardi o artifici inesplosi possono facilmente finire in mano di bambini o inesperti e causare danni fisici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, ancora fuochi d'artificio in piazza per festeggiare un compleanno: denunciato un 18enne

NovaraToday è in caricamento