rotate-mobile
Cronaca

Migranti, in Piemonte sono ospitate quasi 8mila persone

Secondo quanto comunicato dalla Regione, sono 6915 i richiedenti asilo inseriti nel sistema di accoglienza gestito dalle Prefetture, mentre sono 958 i migranti presenti nel sistema Sprar

Sono quasi 8mila i migranti presenti in Piemonte. In particoalre, sono 6915 i richiedenti asilo inseriti nel sistema di accoglienza gestito dalle Prefetture, mentre i migranti presenti in questo momento nel sistema Sprar sono 958.

I numeri, aggiornati al 12 gennaio, sono stati comunicati dall'assessore regionale all'Immigrazione Monica Cerutti. Per quanto riguarda il novarese, nei comuni della provincia sono ospitate 766 persone.

Durante il 2015, inoltre, la Commissione rifugiati di Torino ha analizzato 2478 richieste di asilo presentate nel 2014, e di queste 1110 (poco meno della metà) sono state accolte: 345 hanno ottenuto lo status di rifugiato, 167 la protezione sussidiaria e 598 quella umanitaria. Infine, 522 persone (su 1368 migranti che hanno visto la loro pratica) hanno presentato ricorso. A questi dati si devono aggiungere quelli delle richieste presentate nel 2015: al momento sono state esaminate già circa 800 domande.

"Un grosso contributo nel migliorare la qualità del sistema di accoglienza lo stanno dando le Commissioni territoriali - ha spiegato l'assessore Cerutti -. Sul territorio piemontese al momento insistono la commissione di Torino e quella di Genova, che si occupa delle richieste presentate in provincia di Alessandria. Nei prossimi mesi verrà attivata anche la commissione territoriale di Novara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in Piemonte sono ospitate quasi 8mila persone

NovaraToday è in caricamento