rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castelletto Sopra Ticino

Capodanno: ordinanze anti-botti anche a Castelletto e Borgo Ticino

Per la tutela della sicurezza pubblica, delle persone e degli animali

Dopo Arona e Borgomanero, anche a Castelletto Ticino e Borgo Ticino, sono state predisposte apposite ordinanze per vietare l'utilizzo dei cosiddetti "botti di Capodanno" nelle principali aree pubbliche. Questo, a tutela della sicurezza pubblica, di quella delle persone e degli animali.

A Castelletto Ticino l'ordinanza è già in vigore e lo resterà sino al 6 gennaio prossimo. Con essa, si vieta l'utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici nell'area del centro storico, nel parco Sibilia, nelle aree limitrofe alla casa di riposo, in quelle limitrofe agli edifici scolastici, nel piazzale della palestra Lanzi, nelle vicinanze degli edifici di culto, nelle vie in cui sono presenti o censite colonie feline, all'interno e nelle vicinanze di aree boschive. Le inosservanze saranno punite con sanzioni amministrative comprese fra 25 e 500 euro.

A Borgo Ticino, invece, l'ordinanza prevede il divieto di utlizzo sempre di petardi, botti ed artifici pirotecnici di ogni genere e tipo, nel periodo compreso fra il 28 dicembre ed il 6 gennaio prossimo. Anche in questo caso, nell'ordinanza sono elencate le aree soggette al divieto: centro storico; aree del parco giochi e dei campi sportivi; aree limirofe al canile municipale; aree limitrofe edifici scolastici; e luoghi di culto; aree vicine a maneggi ed allevamenti cavalli; all'interno o vicino ad aree boscate. Anche in questo caso l'inosservanza prevede sanzioni pecuniarie.

In entrambi i casi sarà la polizia municipale a vigilare affinché siano rispettate le ordinanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: ordinanze anti-botti anche a Castelletto e Borgo Ticino

NovaraToday è in caricamento