rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona: il Comune vieta l'uso dei botti a tutela degli animali

Valida su aree pubbliche, ma con invito a limitarne l'uso anche in quelle private

Con un'ordinanza pubblicata stamattina, lunedì 15 dicembre, all'Albo Pretorio, il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli ha disposto "l'inibizione assoluta dell'uso ed il getto di qualsivoglia materiale esplodente in aree e/o su pubbliche vie, in occasione dei festeggiamenti per le festività natalizie, per quelle di fine ed inizio anno, sino all'Epifania".

L'ordinanza risponde così alla necessità di tutelare gli animali, in quanto proprio i famigerati "botti" possono provocare non solo fughe degli stessi, con problemi per la loro stessa incolumità e quella di altri, ma anche lesioni, e malori anche gravi.

Visto che la limitazione riguarda le aree pubbliche, l'ordinanza invia comunque i cittadini a "tenere nelle aree private comportamenti che siano rispettosi anche delle esigenze di tutela degli animali domestici", suggerendo di evitare il più possibile l'utilizzo di materiale pirotecnico in aree in cui possano trovarsi animali incustoditi.

Sono sempre più numero, da alcuni anni a questa parte, le amministrazioni comunali che in questo periodo adottano ordinanze di questo genere, in risposta alle numerose sollecitazioni giunte dai cittadini e da diverse associazioni per la tutela degli animali.

Lo scorso anno, ad esempio, in zona, anche a Castelletto Ticino era stato adottato un provvedimento di questo genere. Altre amministrazioni, probabilmente emetteranno ordinanze simili nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: il Comune vieta l'uso dei botti a tutela degli animali

NovaraToday è in caricamento