rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Viale John Fitzgerald Kennedy

Novara: per la prima volta in città, un presidio contro il circo con gli animali

Sabato 9 febbraio due associazioni locali, Freccia 45 e NovaraVeg, si sono riunite in viale Kennedy per protestare contro il Circo Pink e il maltrattamento degli animali nei circhi

Mai più circhi con animali sul territorio novarese.

E' questo l'obiettivo della protesta messa in atto nel pomeriggio di sabato 9 febbraio, di fianco al tendone del Circo Pink, in viale Kennedy a Novara. Due le associazioni organizzatrici: Freccia 45, sezione di Novara, e NovaraVeg, che hanno manifestato contro il maltrattamento degli animali, "che vengono catturati e detenuti - ha commentato il responsabile locale di Freccia 45 Fabio Saino - per poi essere maltrattati fisicamente e psicologicamente. E il Circo Pink, altro non è che l'ex Circo Martini, già denunciato proprio per maltrattamenti sugli animali".

Quella di sabato è stata la prima volta per il presidio animalista: prima d'ora nessuna protesta o manifestazione contro il circo con animali era stata organizzata a Novara dall'associazione Freccia 45, territorio difficile, a detta degli organizzatori, per manifestazioni di questo tipo.

"Noi non ci arrendiamo - ha spiegato Fabio Saino - e andiamo avanti con il nostro scopo, che è quello di vietare i circhi con animali sul territorio di Novara. Nelle prossime settimane porteremo avanti anche altre iniziative, tra cui una raccolta firme per chiedere al sindaco di firmare un'ordinanza in cui si impedisca a questi 'tendoni' di fermarsi sul suolo novarese".

Non solo, nei prossimi giorni saranno inoltre organizzati diversi gazebo informativi sia a Novara che nei comuni limitrofi e della provincia.

"Tutto quello che stiamo facendo - ha concluso Saino - fa parte di una campagna a livello nazionale. Nell'attesa che il sindaco Andrea Ballarè possa rispondere alla mail inviata dall'associazione Freccia 45, in cui si chiede proprio un impegno per far sì che questi circhi non possano più mettere piede in città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: per la prima volta in città, un presidio contro il circo con gli animali

NovaraToday è in caricamento