rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Teatro, il Coccia presenta la nuova stagione, quella del coraggio

Quaranta titoli in programma, da Dario Argento a Elio, passando per Stefano Accorsi, Alessandro Bergonzoni e Stefano Benni. Ballarè: "L'obiettivo è fare in modo che tutti possano e vogliano venire a teatro"

La stagione teatrale del coraggio. E' stata definita così, dalla direttrice artistica del Coccia Renata Rapetti, la stagione teatrale 2013-2014 che prenderà il via sabato 14 settembre.

Questa mattina, mercoledì 26 giugno, sul palco del teatro novarese si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei prossimi appuntamenti che caratterizzeranno la scena teatrale della città. A parlarne c'erano il sindaco Andrea Ballarè, l'assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli e, ovviamente, la direttrice Renata Rapetti.

In tutto sono 40 i titoli che saranno messi in scena: cinque eventi speciali, tra cui il consueto spettacolo di Capodanno; tre opere tutte prodotte dalla Fondazione Teatro Coccia; sette spettacoli di prosa, di cui due debutti nazionali; due spettacoli di danza; cinque spettacoli di Varie-età; quattro comici d'autore; quattro appuntamenti per le famiglie; quattro concerti di musica classica e sei di musica jazz.

"Con la passata stagione - ha commentato il primo cittadino - abbiamo portato a casa grandi risultati, e devo dire che sono soddisfatto di quello che stiamo facendo dal punto di vista culturale. La realtà del Coccia deve essere la chiave di volta del sistema culturale novarese. E il nostro obiettivo è fare in modo che tutti possano e vogliano venire al Coccia. La proposta di questa nuova stagione è innovativa, e rappresenta un nuovo modo di porsi, per coinvolgere tutta la città".

"Ho deciso di fare questa conferenza sul palco - ha spiegato la direttrice Rapetti - soprattutto per far vedere a tutti questo teatro, che è l'unico teatro di tradizione della Regione Piemonte. Questa che presentiamo è la stagione del coraggio, perchè stiamo tutti facendo uno sforzo incredibile per tenere vivo questo teatro. La stagione passata mi ha dato grandissime soddisfazioni, e parlando di questa la struttura resta la stessa: partiamo facendo clamore, come lo scorso anno, con Dario Argento, che dirigerà Macbeth".

Il teatro "riapre" quindi il 14 settembre, con un evento speciale inserito in MiTo Settembremusica e coprodotto con Aterlier la Voce dell'Arte: verrà allestita per la prima volta in assoluto l'opera, diretta da Alessio Pizzech, "La gatta bianca" di Sandra Conte, risultata la composizione vincitrice della quarta edizione del Premio Fedora.  Ma la stagione teatrale vera e propria debutta, come vuole la tradizione, con la lirica e con un nome importante: Dario Argento. Sarà proprio il maestro del cinema horror, infatti, a dirigere, venerdì 4 ottobre, il "Macbeth" di Verdi, in occasione del bicentenario verdiano. Il secondo titolo per la stagione Opera e Balletto è "Norma", di Vincenzo Bellini, che verrà messa in scena ( 6 e 8 dicembre) con la collaborazione del Teatro Regio di Torino. La terza produzione, allestita nell'anno nuovo, è la "Tosca" di Puccini, con la regia di Fabio Ceresa, il 17 e 19 gennaio 2014. Per il balletto, un appuntamento classico, "Il lago dei cigni" (8 e 9 febbraio), e uno moderno, "Open" di Daniel Ezralow (15 e 16 marzo).

"La stagione presentata oggi (mercoledì 26 giugno, ndr) - ha aggiunto l'assessore Turchelli - è ricca di proposte di qualità e della voglia di avvicinarsi ad un pubblico di ogni tipo. Quello attuale è davvero un tempo di coraggio, coraggio nel portare avanti la cultura e nel tenere vivo il teatro. Per salvarlo abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme".

La prosa si inaugura con un testo napoletano "Non è vero, ma ci credo" (19 e 20 ottobre). Si prosegue con il primo dei due debutti nazionali: sabato 9 e domenica 10 novembre "Farà giorno", con Gianrico Tedeschi. A dicembre il secondo debutto: "Ti ho sposato per allegria", con Chiara Francini ed Emanuele Salce. Nel nuovo anno, a febbraio, va in scena "Giocando con Orlando", con Stefano Accorsi; si prosegue il 22 e 23 febbraio con "Ricorda con rabbia", con Stefiani Rocca e Daniele Russo. A Marzo vanno in scena "La coscienza di Zeno" e "L'avaro" di Molière.

La stagione del Varie-età si apre il 26 ottobre con "Circus Klezmer"; a novembre (16 e 17) arriva il musical "Franestein Junior", prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la collaborazione della quale prenderà il via la Scuola di Teatro Musicale. A gennaio (11 e 12) arriva Giuseppe Fiorello con "Penso che un sogno così...", lo spettacolo ispirato alla figura di Domenico Modugno. A marzo protagonista è Rocco Papaleo con "Una piccola impresa meridionale", mentre chiude il cartellone e la stagione Elio delle Storie Tese con "Figaro il barbiere" (10 e 11 maggio).

Per la rassegna Comico d'autore, giovedì 21 novembre Maurizio Micheli porta a Novara "Mi voleva Strehler", mentre il 30 gennaio Lucia Vasini e Antonio Cornacchione mettono in scena "L'ho fatto per il mio paese". A febbraio arriva Teo Teocoli con "Restyling", mentre ad aprile Alessandro Bergonzoni, con i suoi inimitabili giochi di parole.

Ricco anche il cartellone degli eventi speciali, dopo "La gatta bianca", il 15 ottobre Corrado Augias racconta "La vera storia di Traviata"; il 27 febbraio, invece, Stefano Benni e Brenda Lodigiani si esibiscono in "Il pirata e Mary", mentre il 6 maggio Lucilla Giagnoni porta in scena "Ecce Homo".

Confermato, infine, il calendario dedicato alle famiglie: "Pierino e il lupo", il 24 novembre; "Il giornalino di Gian Burrasca", il 16 febbraio; "Lo scoiattolo in gamba", il 23 marzo; "La cicala e la formica", il 13 aprile.

Prosegue, poi, la collaborazione con l'associazione Amici della musica Vittorio Cocito, che firma la direzione artistica del Festival Cantelli e con Novara Jazz per gli "Aperitivi... in Jazz".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, il Coccia presenta la nuova stagione, quella del coraggio

NovaraToday è in caricamento