rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Novara e le risaie, una storia antica

Le risaie sono certamente uno degli elementi che più contraddistinguono il paesaggio del Novarese

Le risaie, che in primavera vengono allagate regalando l'immagine del tradizionale "mare a quadretti", sono certamente uno degli elementi che più contraddistinguono il paesaggio del Novarese.

E a Novara la coltura del riso è storia antica: introdotta alla fine del XV secolo, trovò nella pianura novarese, ricca di acqua per irrigare, condizioni favorevoli. Nonostante le forti opposizioni della burocrazia sforzesca e spagnola, che imputava alle acque stagnanti l'aggravarsi della malaria, il lavoro di canalizzazione e bonifica proseguì con la costruzione del canale Cavour nel 1866.

Prima dell'introduzione delle macchine agricole e dei diserbanti, il lavoro nei campi occupava una mano d'opera stagionale di migliaia di mondine, che arrivavano a Novara anche da altre zone d'Italia. Il lavoro, durissimo e sottopagato, consisteva nella monda e nel trapianto delle piantine.

Oggi la coltura del riso si è modernizzata e, tra le produzioni agricole della zona, rimane quella più importante. Nel Novarese clima e natura hanno selezionato, nei secoli, diverse varietà di riso che sono ormai divenute storiche: Arborio, Baldo, Balilla, Sant'Andrea, Vialone nano, a cui si sono poi aggiunte le varietà Carnaroli, Ribe, Roma, Ariete e, di recente, il Riso Venere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara e le risaie, una storia antica

NovaraToday è in caricamento