rotate-mobile
Sanità

Il Piemonte cerca infermieri: al via il bando per l'assunzione di oltre 200 operatori

Sono 21 i posti disponibili nel novarese, di cui 15 all'ospedale Maggiore; 6 invece le figure ricercate nel Vco

Il Piemonte cerca infermieri: Azienda Zero ha infatti avviato, su indicazione dell'assessorato alla Sanità della Regione, le procedure di pubblicazione di un nuovo bando per l'assunzione di 226 infermieri a tempo indeterminato, da assegnare alle aziende sanitarie.

Nel novarese sono 21 i posti disponibili, di cui 15 all'ospedale Maggiore di Novara. Solo 6, invece, quelli da coprire nel Vco.

"Come avevamo promesso, dopo anni di immobilismo, la macchina delle assunzioni in sanità è ripartita - ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio - grazie al lavoro che stiamo portando avanti con aziende sanitarie e sindacati. Con la graduatoria appena chiusa da 545 posti e questo nuovo concorso per 226 infermieri, abbiamo quasi 800 nuove figure professionali pronte a entrare nel sistema sanitario pubblico. Le aziende sanitarie stanno analizzando il piano dei fabbisogni con le rappresentanze dei lavoratori e non appena saranno condivisi i numeri sarà convocata una nuova riunione dell'Osservatorio per proseguire sulla strada intrapresa. Sappiamo che i problemi ci sono, ma dopo anni di blocco delle assunzioni, tagli e zero investimenti sull'edilizia sanitaria, questa amministrazione ha impresso un cambio di passo. La nostra sanità è un’eccellenza e ha bisogno di personale per continuare ad esserlo e per rispondere sempre meglio alle esigenze di cura dei nostri cittadini".

"Prosegue l'impegno dell'assessorato alla Sanità sul fronte delle assunzioni del personale - ha aggiunto l'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Questo bando, che segue un altro che si è da poco concluso e che ha determinato una graduatoria di 545 infermieri, riteniamo possa rappresentare un ulteriore contributo per affrontare in modo concreto un problema di rilevanza nazionale come quello della carenza di personale sanitario.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piemonte cerca infermieri: al via il bando per l'assunzione di oltre 200 operatori

NovaraToday è in caricamento