rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Il coro Ana Stella Alpina di Berzonno all'adunata nazionale

Sabato 11 maggio nell'imponente scenario dell'Abazia di Sant'Antonino di Piacenza, gremita di persone, abbiamo iniziato il nostro viaggio musicale, in compagnia degli amici dei cori Stella Alpine di Bari e Ana Oderzo (Treviso)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Adunata Nazionale Alpini Piacenza 2013 coro Ana Stella Alpina presente.

Sembra un miracolo ma come oramai avviene da oltre quarant'anni anche in questo 2013 eccoci pronti per l'Adunata Nazionale. In questi anni sono cambiate molte cose, molte persone si sono avvicendate nel coro, è cambiato anche il Maestro ma evidentemente non è mai venuto meno lo spirito Alpino che fin dal lontano 1970 anno della fondazione ci ha sempre animato.

Sabato 11 maggio nell'imponente scenario dell'Abazia di Sant'Antonino gremita di persone abbiamo così iniziato il nostro viaggio musicale, in compagnia degli amici dei cori Stella Alpine di Bari e Ana Oderzo (Treviso). Siamo partiti dalla tradizione per passare attraverso i canti popolari, quelli che tutti almeno una volta hanno cantato, per finire poi con quei canti a noi molto cari che raccontano della nostra terra, il Cusio e il Lago Maggiore. "Signore delle cime" cantato a cori uniti ha concluso la serata lasciando nel cuore di ognuno di noi un'emozione che ci accompagna e ci accompagnerà ancora per molto tempo.

Domenica 12 lo spettacolo, la sfilata. Purtroppo gli alpini non hanno sempre vent'anni, alcuni di noi sono molto anziani ma sono lì, e se a volte motivato dal rispetto ti rivolgi a loro con il "Lei" scherzosamente, ti chiedono, lei chi? Allora sì ti accorgi che con quel cappello in testa forse abbiamo tutti vent'anni, almeno nel cuore. Durante la sfilata, la gioia e l'entusiasmo che gli alpini riescono a trasmettere al pubblico assiepato ai lati della strada è sempre qualcosa d'incredibile. Forse perché oggi più che mai in un paese devastato dalla crisi economica dove i giovani non vedono un futuro, gli Alpini con i loro valori rappresentano la speranza. Quella speranza che non è mai venuta meno, dai ghiacciai dell'Adamello alle Crode Dolomitiche dal Carso al Monte Grappa dal Piave alle gelide steppe Russe. Domenica a Piacenza la parte migliore della nostra Italia era lì a dire noi ci crediamo, noi non ci arrendiamo, zaino sulle spalle e avanti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coro Ana Stella Alpina di Berzonno all'adunata nazionale

NovaraToday è in caricamento