rotate-mobile
social

Gite fuori porta… vicino a casa: 3 (+1) mete da non perdere all'Immacolata

Siete a corto di idee su dove andare per il ponte dell'8 dicembre? Ecco qualche consiglio in provincia di Novara e Vco

Albero di Natale

Avete già addobbato tutta la casa e anche quella dei vostri parenti e non avete niente da fare per l'8 dicembre? Vorreste organizzare una gita per il ponte dell'Immacolata, ma siete a corto di idee? Non temete, abbiamo raccolto per voi delle mete tra novarese e Vco perfette per questo fine settimana lungo. Preparatevi a segnare sul calendario tre eventi fuori porta in provincia - natalizi e non - e un'aggiunta tutta cittadina.

Presepi sull'acqua a Crodo

Presepi sull'acqua (Crodo)

Dal 2 dicembre al 7 gennaio Crodo ospita i magici "Presepi sull'acqua", uno degli eventi natalizi più originali del Nord Italia. Per la nona edizione della manifestazione, una sessantina di presepi realizzati da centinaia di donne e uomini all'opera da settimane. Denominatore comune: l'acqua. Ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole, incantevoli frazioni.

Il San Carlone

Aperture straordinarie del San Carlone (Arona)

Il ponte dell'Immacolata offre un'occasione speciale per visitare il San Carlone ad Arona: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre sono infatti previste aperture straordinarie del colosso che domina il Lago Maggiore. Archeologistics propone la possibilità di salire fino alla cima della statua, che è alta 35 metri, dalle 10 fino alle 17 (con ultimo accesso alle 16.30). Inoltre, venerdì 8 dicembre, sono previste due visite guidate - alle 10.30 e alle 14.30 - per conoscere in modo approfondito la storia e le curiosità legate alla grande statua.

Natale nelle cantine a Ghemme

Natale nelle cantine (Ghemme)

Dall'8 al 10 dicembre torna a Ghemme "Natale nelle cantine", l'evento natalizio organizzato dall'associazione "Noi del castello". I tradizionali mercatini natalizi animeranno le cantine, i vicoli del castello-ricetto e piazza castello. Appuntamento dalle 10 alle 18 con gli stand e le bancarelle di produttori agricoli, commercianti, artigiani... e magari anche per provare un vino locale.

Natale a Novara

Meraviglia di Natale: le proiezioni nel centro di Novara

Se volete stare in città, però, niente paura: Novara si illumina per voi. Alberi di Natale nelle piazze, spettacoli di luci, addobbi e luminarie sono solo alcune delle installazioni previste. La grande novità di quest'anno sono le proiezioni in piazza Martiri: un'esplosione di scenografie emozionanti e molto suggestive su Castello, Teatro Coccia, Palazzo Orelli e Palazzo Venezia, che per la prima volta si vestono di luci e colori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta… vicino a casa: 3 (+1) mete da non perdere all'Immacolata

NovaraToday è in caricamento