rotate-mobile
Volley

Playoff A1 femminile, alla Igor riesce il miracolo: Conegliano giù al tie break e serie riaperta

Alle azzurre riesce l'impresa di stoppare l'imbattibilità delle campionesse uscenti. Sabato prossimo gara 3 a Villorba, che deciderà l'ingresso in finale

A volte i miracoli accadono. E in pochi alla vigilia ci avrebbero creduto. La Igor Novara però di interrompere l'imbattibilità stagionale della Prosecco Doc Imoco Conegliano ci credeva eccome e ha vinto per 3-2 riaprendo totalmente il discorso qualificazione.

È stata una partita ricca di emozioni: partenza sprint delle zanzare con netta vittoria dei primi due set, prevedibile reazione delle pantere che rimettono in sesto la situazione, tie break che su colora di azzurro.

Il PalaIgor, che ha respirato un'aria mista di felicità ed incredulità, applaude soprattuto la prova di Greta Szakmary, MVP, ma sugli scudi ancora una volta Marina Markova, indubbiamente la giocatrice della svolta. La russa si è resa protagonista di una prova ancora una volta magistrale, con 26 punti realizzati, uno in più di Isabelle Haak, 24 palloni messi a terra.

La grande impresa è compiuta e ora le ragazze di Lorenzo Bernardi ne cercheranno un'altra, se possibile ancora più difficile. Sabato prossimo al PalaVerde si giocherà la gara di spareggio. E sarà la classica prova senz'appello. 

La partita

Il sestetto iniziale prevede Markova opposta a Bosio, Danesi e Bonifacio al centro, Bosetti e Szakmary in banda e Fersino libero.

Le campionesse d'Italia devono fare i conti da subito con Markova, che realizza il 3-1 ed il 7-3. Le pantere ricuciono lo strappo sull'11 pari e convincono Bernardi al time out; Markova va a segno in battuta (13-11) e Bosio si dimostra alquanto concreta (17-12). Novara è attenta e concentrata e vanno sul 22-16 con Szakmary, l'ace di Danesi vale 7 palle set (24-17). Viene subito sfruttata la prima con Szakmary.

La magiara è protagonista anche in avvio di secondo set (5-2), Plummer con grinta ribalta la situazione (8-10). Bosetti e Danesi, rispettivamente al servizio e a muro, fanno 13-11, ma c'è il mani out di Robinson Cook per il pari 16. Le zanzare non vogliono saperne di mollare e allungano ancora con Szakmary (21-19) e Markova (22-19). Plummer segna il 24-23 ma Markova non perde la lucidità e porta le sue sul due a zero (25-23).

Le pantere di abbandonare presto la scena non ci stanno e ripartono a razzo nella terza frazione (2-9). Bonifacio a muro prova a rispondere (4-9), ma Haak inizia ad aumentare i giri del motore e va a segno per il 10-20 con una parallela. Non c'è nulla da fare per Novara e la partita si riapre (17-25).

Le prospettive di una clamorosa rimonta si fanno più concrete nel quarto set, quando due ace di Plummer portano le pantere sullo 0-3. Replica Bosio per il 2-3, ma il muro ed il servizio ospite scavano nuovamente il solco (ace Haak, 4-8). La marcia gialloblù non si arresta: Plummer in diagonale non fallisce il 10-18, il muro delle venete significa 14-25 e dunque tie break. 

Che parte bene per le padrone di casa con i colpi di Bosetti e Markova (3-1). Queste ultime, complice cinque errori di fila in battuta ospiti, guadagneranno il cambio di campo sull'8-6. Dopo la pausa Markova non perdona (9-6) e toglie alle gialloblù ogni possibilità di rientrare in gara. A chiudere un'invasione di Cook, che significa una storica vittoria per la Igor e la possibilità ancora di competere per lo scudetto. Le pantere, al contrario, penseranno a leccarsi le ferite e ripartire. 

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara - Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-2 (25-17, 25-23, 17-25, 14-25, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 12, Guidi (L) ne, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Buijs, Fersino (L), Bosetti 5, Chirichella 1, Danesi 6, Bonifacio 7, Akimova 2, Markova 26, Kapralova ne. All. Bernardi.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani ne, Plummer 21, Robinson-Cook 12, Squarcini ne, De Kruijf, Gennari, Lubian 8, De Gennaro (L), Haak 25, Bugg, Wolosz 3, Lanier ne, Fahr 7, Bardaro (L) ne. All. Santarelli.
MVP Greta Szakmary

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff A1 femminile, alla Igor riesce il miracolo: Conegliano giù al tie break e serie riaperta

NovaraToday è in caricamento