rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

La iena Matteo Viviani a Verbania: nel mirino la sindaca e il concorso pubblico

La sindaca Marchionini: "Mi state anche simpatici, ma non intendo rilasciare nessuna dichiarazione, sono estranea ad ogni fatto"

Verbania protagonista della puntata di martedì, 5 marzo, de Le Iene.
L'argomento è il concorso della scorsa primavera per l'assegnazione in Comune di un incarico dirigenziale. Dopo la denuncia della segretaria comunale  Antonella Mollia è arrivata in città la Iena Matteo Viviani per domandare: "Cosa è successo a quel concorso?" 

Un servizio di oltre 7 minuti per cercare di capire cosa è accaduto quando si sono saputi gli esiti del concorso e per raccontare cosa è successo alla segretaria comunale che non ha assecondato le richieste della sindaca.

Nel corso della puntata Viviani ha dato ampio spazio alla ricostruzione dei fatti intervistando quanti hanno avuto dei ruoli nel concorso messo sotto la lente d'ingrandimento.

La narrazione della Iena parte dal 2021 quando il Comune ha indetto un bando per un concorso per dirigente e solo dopo un anno e mezzo si sono svolte le prove scritte dove, invece di presentarsi tutti i 37 candidati, si sono presentate solo in 3,  queste la vincitrice del concorso che ai microfoni delle Iene dice "di essere venuta a sapere della data degli scritti quasi per caso", una candidata interna, caldeggiata dalla sindaca, che alla fine degli esami è risultata seconda e una terza persona che non ha superato le prove. 

Antonella Mollia racconta che mentre "lei e la commissione esaminatrice, stavano formalizzando l'esito, sono stati raggiunti dalla vicesindaca, su indicazione della sindaca che era fuori città, che chiedeva di rivedere i risultati".

Episodio confermato anche dai componenti della commissione alle telecamere delle Iene, che hanno anche aggiunto di essere stati ricontattati anche dopo qualche giorno dalla sindaca. Ma la commissione è stata irremovibile.

Durante il servizio Viviani ha fatto anche ascoltare una registrazione di una conversazione tra Mollia e sindaca, dove sembra che la sindaca di Verbania ammetta di aver chiesto al presidente della commissione di cambiare l'esito del concorso.

Ma non finisce qua, la vincitrice del concorso, sempre davanti alle telecamere delle Iene, racconta "di non essere stata chiamata subito a lavorare", e Mollia spiega che "pur di inserire la sua favorita come dirigente del settore finanziario la sindaca lo divide in due creando: settore bilancio e settore tributi e sport". La vincitrice del concorso, continua Mollia "è stata assunta ma non le è stato dato l'incarico previsto dal bando, affidato invece alla candidata interna". 

"La vincitrice del concorso, ha raccontato infine a Viviani di aver lavorato "in un clima di tensione, sono stata esclusa dalle riunioni importatni, mi sono sentita presa in giro. Credo che non mi passerà mai questa sensazione di essere stata depredata. Dopo tre mesi mi sono dimessa".

Antonella Mollia, dopo aver raccontato del concorso ha spiegato a Viviani cosa le è successo dopo non aver appoggiato la richiesta della sindaca di modificare gli esiti, "ho ricevuto contestazioni scritte, ammonimenti, tagli economici e l'avvio del procedimento per la revoca della nomina da segretario generale del comune di Verbania", tanto che a ottobre Mollia ha fatto una denuncia per mobbing.

Alla fine della narrazione della "vicenda concorso" Viviani riesce a raggiungere la sindaca che alle sue domande risponde: "Mi state anche simpatici, ma non intendo rilasciare nessuna dichiarazione, sono estranea ad ogni fatto".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La iena Matteo Viviani a Verbania: nel mirino la sindaca e il concorso pubblico

NovaraToday è in caricamento