rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Cade nel bosco mentre cerca funghi: salvato dal Soccorso alpino

É successo in una zona tra Cusio e Valsesia. L'uomo, che ha riportato gravi ferite, è stato elitrasportato in codice rosso in ospedale

Incidente nei boschi tra il Cusio e la Valsesia, dove un uomo è caduto mentre era alla ricerca di funghi.

É successo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 settembre, nella zona a monte dell'Alpe Sacchi.Sul posto sono intervenute le squadre a terra del Soccorso alpino, con il supporto del Sagf e dei vigili del fuoco, a causa della difficoltà di determinare una localizzazione precisa dell'uomo.

Dopo oltre un'ora di ricerche, l'uomo è stato individuato dalle squadre che, grazie alla presenza di un sanitario, hanno proceduto con un'attenta valutazione delle sue condizioni e gli hanno prestato le prime cure. É stato quindi richiesto l'intervento dell'elisoccorso del 118, che ha portato l'uomo, che presentava un grave politrauma, in codice rosso all'ospedale di Novara.

I consigli del Soccorso alpino per chi va in cerca di funghi

Nello stesso pomeriggio, inoltre, in Valle Vigezzo il Soccorso alpino ha recuperato altri due cercatori di funghi che si erano persi nei boschi di Druogno. Il primo ha lanciato l'allarme intorno alle 15.30 dalla zona dell'Alpe Campra, attivando il Soccorso alpino civile, il Soccorso alpino della guardia di finanza e i vigili del fuoco. Le squadre a terra lo hanno individuato, raggiunto a piedi e lo hanno riaccompagnato a valle illeso prima di ripartire per una seconda persona bloccata su un salto di roccia verso il Mottac. Anche in questo caso è stato effettuato il recupero via terra dell'uomo illeso, che è stato riaccompagnato a valle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade nel bosco mentre cerca funghi: salvato dal Soccorso alpino

NovaraToday è in caricamento