rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Riapre a doppio senso (entro la fine dell'anno) la galleria di Omegna

Dopo 6 anni il tunnel potrà tornare percorribile in entrambi i sensi di marcia. L'annuncio di Cirio

Riaprirà a doppio senso di marcia entro la fine dell'anno la galliera Verta a Omegna. Il tunnel è stato chiuso al traffico nel 2018 e a dicembre 2022 era stata riaperta parzialmente, permettendo la circolazione in un solo senso, in direzione Novara.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in visita oggi, giovedì 15 febbraio a Omegna, dove ha effettuato un sopralluogo sulla Statale del Lago d'Orta insieme al sindaco di Omegna Daniele Berio, al vice presidente della Provincia di Verbania Rino Porini e al consigliere regionale ossolano Alberto Preioni.

"La galleria di Omegna - ha detto Cirio - è una delle tante opere che ho trovato bloccate quando sono diventato presidente: era chiusa dal 2018, nel 2022 siamo riusciti a riaprire la circolazione su una corsia e oggi abbiamo avuto da Anas, che ringrazio, un cronoprogramma che prevede l'avvio della seconda fase dei lavori ad aprile e la riapertura completa, nelle due direzioni, entro la fine di quest'anno. É un risultato importante che raggiungiamo grazie alla collaborazione tra Regione, Anas, Provincia e Comune e grazie a 8 milioni di euro che abbiamo individuato per finanziare la completa riapertura di questo collegamento, indispensabile per Omegna, per i cittadini e le imprese del Verbano Cusio Ossola e per i tanti turisti che vengono a godere della bellezza di questa terra".

Chiusa dal 2018 per ragioni sicurezza, la galleria Verta è stata poi presa in carico da Anas nel 2021 e riaperta in direzione Novara a dicembre 2022, dopo una serie di lavori. In queste settimane è in corso da parte di Anas la progettazione degli interventi di seconda fase, con l'obiettivo di avviare i lavori ad aprile e riaprire la galleria a doppio senso entro la fine del 2024.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre a doppio senso (entro la fine dell'anno) la galleria di Omegna

NovaraToday è in caricamento