rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Riparte la stagione della Libreria Alpe Colle: ad aprile i libri tornano in alpeggio

Dal 13 aprile la libreria d'alta quota riapre al pubblico, per tornare a vivere le terre alte tra libri, prodotti tipici ed escursioni

Riparte la nuova stagione della Liberia Alpe Colle, la libreria indipendente più alta delle Alpi italiane. 

Sabato 13 e domenica 14 aprile, infatti, la libreria d'alta quota riapre al pubblico per un week end in alpeggio tra migliaia di libri fuori catalogo e prodotti tipici, tra le montagne che circondano il Lago Maggiore. Un fine settimana di libri e convivialità, che darà il via ad una nuova stagione di aperture lunga nove mesi, fino a dicembre. La libreria sarà infatti aperta tutti i week end, dalle 10 alle 19, fino a ottobre. A novembre e dicembre, invece, l'appuntamento sarà soltanto di domenica, sempre dalle 10 alle 19.

La Libreria Alpe Colle, vero e proprio avamposto di libri come la definisce il titolare, il libraio Marco Tosi, si trova a 1200 metri di altitudine, sopra al Lago Maggiore e alle porte della Val Grande, in un territorio ricco di storia, oltre che di bellezza.

Il progetto che ha portato all'apertura della Libreria Alpe Colle è nato dieci anni fa, nel 2014, e ha come obiettivo quello di tornare a vivere le terre alte: "Il libro può essere lo strumento giusto - ha spiegato Tosi - per creare lavoro, per promuovere le nostre montagne e per tornare a popolare le terre alte. Oltre ai libri chi viene a trovarci può infatti trovare anche un piccolo angolo di prodotti tipici, dalle birre artigianali locali ai salumi e formaggi di montagna".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la stagione della Libreria Alpe Colle: ad aprile i libri tornano in alpeggio

NovaraToday è in caricamento