rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

La libreria d'alta quota che accoglie lettori ed escursionisti a 1.200 metri

La sfida di Marco Tosi, giovane libraio che ha trasformato la passione per i libri e la montagna in un lavoro, aprendo la libreria indipendente più alta delle Alpi italiane

Si trova nel Vco la libreria indipendente più alta delle Alpi italiane. Un vero e proprio avamposto di libri, come lo definisce il titolare, il libraio Marco Tosi, che accoglie appassionati di libri e montagna all'Alpe Colle, località montana a 1200 metri di altitudine, sopra il Lago Maggiore e alle porte della Val Grande, in un territorio ricco di storia oltre che di bellezza.

Trentasette anni, libraio e appassionato di montagna, in particolare delle terre alte che circonano il Lago Maggiore e la zona di Verbania, Marco Tosi è il creatore della Libreria Alpe Colle, che ha aperto per la prima volta nell'aprile di quest'anno, ma che nasce da un progetto che ha radici più lontane.

Già dal 2014, infatti, nei fine settimana estivi l'Alpe Colle si animava per il mercato del libro, che trovava sede nel cortile di una vecchia casa di famiglia e in cui era possibile scovare libri rari e antichi, oltre a volumi usati: "Sono partito con pochi appuntamenti estivi, con il mercato del libro che 'apriva' in occasione di eventi particolari - spiega Marco Tosi - e vedendo che negli anni la partecipazione era sempre maggiore ho pensato di portare avanti il progetto, trasformandolo da un appuntamento estivo ad uno settimanale fisso, convertendo l'alpeggio nella Libreria Alpe Colle. Da quest'anno le aperture non sono più legate ad eventi, ma l'alpeggio torna a vivere ogni settimana per i libri, per la bellezza delle montagne che lo circondano e per il benessere psicofisico. Oltre ai libri chi viene a trovarci può infatti trovare anche un piccolo angolo di prodotti tipici, dalle birre artigianali locali ai salumi e formaggi di montagna, che va così a completare l'esperienza".

La Libreria Alpe Colle

Dal 30 aprile, quindi, la Libreria Alpe Colle, che continua a selezionare esclusivamente libri usati e fuori catalogo, è aperta tutte le domeniche fino alla vigilia di Natale, mentre alcuni sabati sono previste aperture speciali in occasione di escursioni organizzate con guide locali. L'ultima apertura è in programma per il fine settimana prima di Natale, sabato 23 e domenica 24 dicembre. Anche nel week end dell'Immacolata la libreria sarà aperta due giorni, sabato e domenica.

Una sfida difficile, ma che a distanza di mesi si può dire vinta: "La partecipazione delle persone ha superato le aspettative - rivela Tosi - : ogni week end, anche quelli di brutto tempo, sono sempre passate molte persone, e non solo del posto, ma anche da fuori provincia e regione; persone di tutte le età e non solo amanti dei libri, ma anche escursionisti curiosi. Ed è stato proprio questo successo a spingermi a non chiudere a fine ottobre, come inizialmente programmato, e ad arrivare fino a Natale".

La Libreria Alpe Colle riaprirà poi nella primavera del 2024, per continuare ad accogliere gli appassionati di libri e montagna. Dal prossimo anno, inoltre, alle aperture domenicali si aggiungeranno quelle occasionali del sabato, in cui saranno proposti eventi collaterali.

"Sono un libraio da 10 anni e ho una grande passione per le nostre montagne: ho quindi cercato di trasferire queste due passioni in quello che è un vero e proprio lavoro, non un hobby. La sfida di quest'anno era arrivare a fine mese portando avanti i miei due progetti: la Libreria Alpe Colle da un lato e lo studio bibliografico specializzato in libri rari e antichi che ho aperto a Intra dall'altro. Questa nuova avventura - commenta infine Tosi - mi ha insegnato che il libro può essere lo strumento giusto per creare lavoro, per promuovere le nostre montagne e per tornare a popolare le terre alte. Il mio obiettivo era proprio quello di ritornare a lavorare in montagna, rimettendo al centro le relazioni umane e il rapporto tra uomo e natura, oltre che custodire e far conoscere (o riscoprire) il nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La libreria d'alta quota che accoglie lettori ed escursionisti a 1.200 metri

NovaraToday è in caricamento