rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Ritrovato il turista milanese disperso in Val Grande

L'uomo è stato individuato nella notte, ma è stato recuperato questa mattina

É stato ritrovato nella notte il turista milanese disperso in Val Grande dal pomeriggio di Ferragosto. L'escursionista, Carlo Vincenzo D'Orta, è stato individuato dai soccorsi, che sono riusciti a parlargli: l'uomo, 53 anni, stava bene ma era impossibilitato a muoversi a causa di un problema ad una gamba.

I soccorsi non hanno potuto raggiungerlo in nottata a causa del terreno impervio e dell'impossibilità di muoversi in sicurezza a causa del buio. Il 53enne milanese è stato quindi raggiunto in mattinata dalle squadre del Soccorso alpino, per essere poi evacuato da un elicottero del 118.

L'uomo, partito da Cicogna il 14 agosto, aveva smarrito il sentiero ed era stato costretto a una prima notte all'addiaccio. La mattina di Ferragosto aveva comunicato di stare bene e di aver capito dove si trovava. Ma in seguito non è più stato in grado di dare ulteriori indicazioni.

Alle ricerche dell'esucrsionista lombardo hanno partecipato Soccorso alpino e speleologico, Soccorso alpino della guardia di finanza, vigili del fuoco, carabinieri forestali e protezione civile. Sul posto, anche l'elicottero "Drago 153" dei vigili del fuoco di Malpensa, dotato del sistema 'Imsi Catcher' che permette di individuare un telefono cellulare anche se si trova fuori dalla zona di copertura, e i droni dei vigili del fuoco, con telecamera termica in grado di fornire immagini di oggetti che emettono calore.

Ancora senza esito, invece, le ricerche della turista milanese Alessia Protospataro, dispersa ormai da diversi giorni nella zona della Valle Vigezzo. Le ricerche, interrotte nella serata di ieri, mercoledì 16 agosto, per dedicare maggiore attenzione alla ricerca in Val Grande, riprenderanno nella giornata di oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato il turista milanese disperso in Val Grande

NovaraToday è in caricamento