rotate-mobile
Attualità

Arriva la prima neve (anche a bassa quota) su novarese e Vco: le previsioni

Secondo il bollettino di Arpa, si tratta di precipitazioni deboli che si esauriranno già in serata

Arriva la prima (debole) neve, anche a bassa quota, su novarese e Vco. In alcune zone delle due province, ma anche a Novara, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 4 dicembre, sono infatti scesi i primi fiocchi di neve. Stando alle previsioni, però, la (debole) nevicata si esaurirà già entro sera e non sono previsti accumuli significativi.

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte, "una saccatura nordatlantica è in fase di avvicinamento verso il territorio piemontese e determinerà condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sul Piemonte per il pomeriggio e la serata odierni. Sono attese precipitazioni deboli diffuse, localmente moderate su Alpi Marittime, Liguri e Appennino. La quota neve sarà prossima alla pianura solo sul basso Piemonte. Accumuli massimi di 10-15 cm sui rilievi appenninici e 15-20 cm sulle Alpi meridionali; in pianura mediamente 5 cm su cuneese, astigiano e alessandrino, valori nulli o di pochi cm sul resto delle pianure. Saremo comunque in condizioni al limite del passaggio pioggia/neve e una variazione anche solo di 1-2°C della temperatura potrà determinare condizioni diverse, anche a livello di attecchimento al suolo".

"Il transito della saccatura sul Piemonte sarà veloce - precisano da Arpa - e anche per questo motivo non sono attesi accumuli nevosi particolarmente rilevanti; in serata ci saranno le prime schiarite con esaurimento dei fenomeni precipitativi sulle zone pedemontane occidentali, in graduale estensione al resto della regione nel corso della notte e ultime nevicate sull'Appennino nelle ore prima dell’alba con possibile pioggia congelante".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la prima neve (anche a bassa quota) su novarese e Vco: le previsioni

NovaraToday è in caricamento