rotate-mobile
Attualità

Novara, cavalcavia XXV Aprile: "Riapertura parziale fra qualche settimana"

È quanto auspicato dal sindaco Alessandro Canelli in una diretta social che ha realizzato in questi giorni per fare il punto della situazione

Riapertura parziale fra qualche settimana e poi lavori successivi. È questo quanto auspicato dal sindaco Alessandro Canelli che in questi giorni ha realizzato una diretta social dal cantiere del cavalcavia del XXV Aprile dissequestrato pochi giorni fa e con i lavori di ripristino iniziati. 

Lo scorso 9 ottobre 2022 era crollato un muro di contenimento del terrapieno che ha portato con sé parte della corsia e della carreggiata e un’auto era finita nella voragine per fortuna senza gravi conseguenze. Da allora il ponte è rimasto chiuso con il lavoro della Procura volto a individuare le responsabilità.

Il dissequestro è stato annunciato nei primi giorni di agosto: "Grazie all’assessore Rocco Zoccali i lavori sono stati affidati immediatamente e sono iniziati nella settimana del Ferragosto" ha spiegato Canelli.

Nel concreto si sta preparando la ricostruzione del muro (con l'abbattimento dell'ultima parte rimasta) che inizierà lunedì 21 agosto con il posizionamento di tiranti di contenimento, "uno dei problemi che pare abbia causato lo scivolamento,  - ha spiegato il sindaco - il ponte è stato realizzato nel 1974 con la mancanza di tiranti. Da lunedì la ditta inizierà l’ancoraggio a terra, il ripristino dell’asfaltatura e si dovrà attendere il tempo di maturazione del cemento. Prevediamo la riapertura parziale del ponte fra qualche settimana così da consentire di nuovo la viabilità almeno parziale, poi ci saranno lavori successivi per terminare il rafforzamento di tutta la struttura con il rifacimento dei giunti, del guard rail, e sarà posizionata la pista ciclabile per collegare viale Curtatone con corso Milano dove sono già iniziati i lavori per il prosieguo della pista stessa fino alla rotonda di casa Alessia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, cavalcavia XXV Aprile: "Riapertura parziale fra qualche settimana"

NovaraToday è in caricamento