Città della Salute, entro giugno il bando di gara per partire con i lavori

E' attesa per la prossima settimana, invece, la revisione del piano economico per la realizzazione del nuovo ospedale

Il progetto del nuovo ospedale - Foto di repertorio

Si è svolto nella mattinata di oggi, lunedì 18 maggio, all’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, l’incontro in videoconferenza con i consulenti Ernest and Young e Rina di Genova per definire la procedura e il cronoprogramma per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza di Novara.

A Torino erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore generale della Sanità regionale Fabio Aimar, il direttore del Settore politiche degli investimenti della Sanità regionale Lionello Sambugaro, il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara Mario Minola, il direttore amministrativo della stessa azienda Franca Dall’Occo e il responsabile unico del procedimento Claudio Tamburnino.

Città della Salute, il nuovo ospedale potrebbe essere pronto nel 2026: ecco come sarà

Come spiegato in una nosta stampa della Regione, con i consulenti Ernest and Young e Rina di Genova, sono stati esaminati numerosi atti, tra cui il documento di analisi "value for money" alla luce del nuovo decreto ministeriale di finanziamento del 12 maggio e della legge regionale 2 del 14 febbraio 2020 che garantisce la sostenibilità finanziaria dell’opera.

I consulenti finanziari sono stati incaricati di predisporre, entro e non oltre lunedì 25 maggio, un’analisi che preveda la revisione del piano economico e finanziario dell’opera, con un periodo di pagamento del canone di disponibilità inferiore, in modo da determinare ulteriori risparmi.

Nel frattempo, l’azienda ospedaliero-universitaria di Novara è già al lavoro per predisporre tutti gli atti di gara, la formulazione del bando e le relative procedure propedeutiche. Il cronoprogramma prevede la pubblicazione del bando di gara entro giugno, avviando così l’iter di progettazione definitiva e  costruzione dell’opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, dal 3 giugno niente più mascherina obbligatoria all'aperto in Piemonte

  • Le spiagge più belle del Lago D'orta

  • Tragedia a Romagnano Sesia, 22enne annegato nel Sesia

  • Novara, c'è la data ufficiale di apertura del supermercato Aldi in corso della Vittoria

  • Elettrocardiogrammi: dal 3 giugno necessaria la prenotazione per effettuare l'esame

  • Coronavirus, +57 positivi in Piemonte: stabile la situazione a Novara, ma c'è un decesso

Torna su
NovaraToday è in caricamento