rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Giacomo Matteotti, 1

Provincia, l'avanzo di amministrazione destinato a diversi progetti

E' stato discusso in Consiglio, martedì 24 settembre, il bilancio. "L'ente gode, nonostante il periodo - afferma Sozzani - di buona salute. L'avanzo di amministrazione sosterrà diversi progetti". Critica la minoranza

Quando si parla di bilancio, si sa, bisogna far quadrare bene i conti.

E sono stati proprio i conti, quelli al centro della seduta del Consiglio provinciale svoltasi martedì 25 settembre. Il Consiglio ha discusso e esaminato gli equilibri finanziari e due variazioni al bilancio di previsione.

L'approvazione dei due punti è arrivata con i voti della maggioranza e l'astensione della minoranza, che pur non dichiarando il proprio voto, non ha obiettato al punto all'ordine del giorno. Il consiglio si è acceso dopo che, il vicepresidente Luca Bona ha passato in rassegna, come l'entrata delle diverse somme, avanzo di bilancio, siano state ripartite: "L'avanzo di bilancio è di 150mila euroDi questi - spiega Bona - 33mila e 450 euro li abbiamo riservati al progetto "ChemLog"  (tracciabilità della merce logistica), 43.200 mila euro per il progetto 'Prova a Prendermi', 3,5 milioni di euro trasferimenti per l’istruzione e oltre 2,5 milioni di fondi per interventi di messa in sicurezza, manutenzione e miglioramento su diverse strade provinciali".

Ma la destinazione del 10%, avanzo di amministrazione ovvero, in cifre 150mila euro, al capitolo "Piano strategico", nel quale rientrano interventi per il rilancio dello sviluppo nel Novarese ha fatto scoppiare un'acceso botta e risposta tra maggioranza e opposizione

"Siamo scettici, era meglio destinarli in progetti di ambito sociale", esordisce a pugno duro la capogruppo del Partito Democratico Valeria Galli. "Ricordo che il presidente Sozzani qualche tempo fa ha chiesto condivisione, se la cercava davvero sarebbe potuto intervenire in prima persona in commissione raccontandoci a chiare lettere cosa contengono questi 150mila euro", controbatte la sua collega di partito Milù Allegra. "Come si possono fare interventi, destinare fondi, promuovere progetti - critica Fabrizio Barini, consigliere del Pd - quando non sappiamo nemmeno quanta vita avrà ancora questo ente".

La replica della maggioranza non è tardata ad arrivare: "Nonostante sia stata economicamente spogliata di quasi ogni possibilità questa amministrazione prevede risorse per un intervento straordinario su giovani, lavoro, promozione del territorio, cultura e istruzione", ribadisce Annalisa Beccaria, consigliere del Pdl.

Anche i componenti dell'Udc apprezzano l'operato della maggioranza: "Sviluppo e lavoro per i nostri giovani sono temi caldi di ogni giorno, non possiamo che votare a favore, sono principi che abbiamo sempre sostenuto", ha detto la capogruppo Giuseppina De Vito.

Una replica secca arriva anche dal presidente Diego Sozzani: "Inviteremo tutti i capigruppo alla Fondazione Novara sviluppo, dove faremo una verifica di quanto fatto dalla Provincia su lavoro e giovani, i due capisaldi che hanno sempre contraddistinto questa amministrazione. Venite a toccare con mano, a vedere, soprattutto quali sono le proiezioni future di questo lavoro, con le quali vi stupiremo. È per questo che convochiamo la conferenza dei capigruppo in un luogo preciso, neutro, dove la discussione viene fatta guardando ciò che si è fatto. È una sfida".

Ma il lavoro del Consiglio non è finito: già giovedì 27 settembre, una seduta straordinaria con un unico punto all’ordine del giorno: il riordino degli enti provinciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, l'avanzo di amministrazione destinato a diversi progetti

NovaraToday è in caricamento