rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro

Pd Novara: Zagrebelsky ricorda Oscar Luigi Scalfaro

L'appuntamento è organizzato dal Partito Democratico di Novara, che tutta la cittadinanza alla più larga partecipazione in occasione della commemorazione che si terrà in Sala Borsa a Novara il 5 marzo alle ore 21

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Partito Democratico della Provincia di Novara invita tutta la cittadinanza alla più larga partecipazione in occasione della commemorazione "Zagrebelsky ricorda oscar Luigi Scalfaro", che si terrà in Sala Borsa a Novara il 5 marzo 2012 alle ore 21.

Il novarese Scalfaro, emerito Padre Costituente,  ha rivestito il ruolo di Capo dello Stato un in momento estremamente critico della nostra storia repubblicana. “Un moderato di cui fidarsi” titolò un corsivo del quotidiano comunista L'Unità il giorno successivo alla sua elezione. Mai parole si rivelarono tanto esatte e veritiere. Nei suo settennato Scalfaro tenne ben saldo il timone a difesa della Carta costituzionale e a presidio delle istituzioni repubblicane.

Lo ricorda, oggi, ad un mese dalla scomparsa il Prof. Gustavo Zagrebelsky, professore emerito di Diritto Costituzionale nell'Università di Torino, già Presidente emerito della Corte Costituzionale.

In uno degli innumerevoli discorsi che Scalfaro negli ultimi anni tenne al cospetto di giovani affermò "Quante volte, nella realtà, si vede la giustizia perdere le cause e l'ingiustizia, il sopruso, la manovra sporca, l'astuzia, i soldi vincere. Però sono tutte tappe. I valori, i principi arrivano sempre a destinazione".

Il Partito Democratico che ha avuto il sostegno del Presidente Scalfaro, politico cattolico difensore della laicità, fin dalla sua fase costituente, oggi, nella sua città natale, lo onora e lo ringrazia.

 

Elena Ferrara
Segretaria Provinciale PD di Novara

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Novara: Zagrebelsky ricorda Oscar Luigi Scalfaro

NovaraToday è in caricamento