rotate-mobile
Politica

Regione Piemonte, aumenti in vista per Irpef e bollo auto

Obiettivo dell'amministrazione Chiamparino è quello di ridurre il disavanzo e raggiungere con il tempo il pareggio di bilancio

Nuovo aumenti per l'Irpef in Piemonte. Insieme all'addizionale regionale, a partire dal nuovo anno, aumenterà anche il bollo auto.

E' infatti iniziata la grande manovra della Giunta regionale per portare nelle casse oltre 100 milioni di euro in più all'anno e ridurre così il disavanzo, con l'obiettivo dichiarato di riuscire ad arrivare ad un pareggio nei prossimi anni.

L'aumento dell'Irpef, secondo quanto dichiarato dall'assessore al Bilancio Aldo Reschigna, toccherà in maggior misura coloro che hanno reddito superiore ai 28mila euro. Per le fasce più deboli invece non sarebbero previsti aumenti, ma la certezza la si avrà solo tra una settimana dato che il nuovo piano sarà messo appunto nei prossimi giorni per essere ratificato nella seduta della Giunta regionale di lunedì prossimo. Con l'aumento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche la Regione dovrebbe mettere nelle casse circa 70 milioni in più all'anno.

Anche per quanto riguarda il bollo auto, la volontà della Regione è quella di proteggere le fasce più deboli. Gli aumenti, di cui però si deve ancora discutere, dovrebbero riguardare le auto di grossa cilindrata e non le utilitarie. La Regione conta di far entrare una ventina di milioni di euro in più all'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte, aumenti in vista per Irpef e bollo auto

NovaraToday è in caricamento