rotate-mobile
Politica

Provincia: eletto il nuovo Consiglio, la maggioranza dei seggi alla lista di Lega e Fdi

La lista "Provincia Protagonista" si aggiudica 5 seggi, mentre "La Provincia in Comune" ne conquista 4. Tre, invece, i seggi andati a "La Provincia dei Comuni"

Eletto il nuovo Consiglio provinciale di Novara. Ieri, domenica 8 gennaio, si sonno svolte le elezioni di secondo grado per l'elezione dei consiglieri provinciali.

La lista "Provincia Protagonista", promossa da Lega Nord e Fratelli d'Italia, conquista la maggioranza con 5 seggi, seguita da "La Provincia in Comune" (centrosinistra) che ne porta a casa 4. Tre, invece, i seggi andati a "La Provincia dei Comuni" (Forza Italia e liste civiche).

Lo spoglio delle schede si è svolto questa mattina; ieri alle urne si sono presentati 676 sindaci e consiglieri comunali aventi diritto, su un totale di 1011 amministratori.

Alla guida dell'Ente resta Matteo Besozzi, in carica per 4 anni, che ora si troverà a dover governare senza avere la maggioranza.

Di seguito i consiglieri eletti, divisi per lista e in ordine di preferenze ottenute. La consigliera più votata, in assoluto, è stata la gozzanese Laura Noro.

Provincia Protagonista: Ivan De Grandis (consigliere comunale di Novara); Massimo Marcassa (sindaco di Oleggio); Andrea Crivelli (consigliere comunale di Trecate); Michela Leoni (sindado di Momo); Luca Piantanida (consigliere comunale di Novara).

La Provincia in Comune: Laura Maria Luisa Noro (consigliere comunale di Gozzano); Emanuela Milù Allegra (consigliere comunale di Novara); Giuseppe Cremona (consigliere comunale di Tornaco); Stefano Zanzola (sindaco di San Nazzaro Sesia).

La Provincia dei Comuni: Enrico Bertone (sindaco di Recetto); Elisa Lucia Zanetta (consigliere comunale di Borgomanero); Paolo Sibilia (consigliere di Castelletto Sopra Ticino).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: eletto il nuovo Consiglio, la maggioranza dei seggi alla lista di Lega e Fdi

NovaraToday è in caricamento