rotate-mobile
Salute

Novara, continua l'attività dei Consultori famigliari

L'annuncio dell'Asl No

Anche in questo particolare momento di emergenza sanitaria, l’attività dei Consultori dell’Asl di Novara continua ad essere garantita regolarmente ed in sicurezza. Lo ha annunciato l'Azienda sanitaria locale novarese in una nota stampa, in cui si specifica che in tutte le sedi sono applicate le norme relative al distanziamento tra gli utenti, all’uso dei corretti dispositivi di protezione da parte di utenti e operatori sanitari, alla sanificazione periodica delle attrezzature e tutto quanto è funzionale al contenimento della diffusione del virus.

I Consultori garantiscono in particolar modo tutte le procedure relative al Percorso Nascita come:

  • la consegna dell’Agenda della Gravidanza;
  • il monitoraggio della gravidanza con visite periodiche;
  • le certificazioni di gravidanza non differibili;
  • l’attività di sostegno mamma-bambino per la valutazione dell’allattamento e della crescita ponderale del neonato;
  • il sostegno psicologico per le mamme a rischio di depressione post-partum;
  • le visite ginecologiche post-partum.

Accanto a queste attività, svolte in presenza negli ambulatori consultoriali, vengono regolarmente organizzati i corsi di Accompagnamento alla Nascita e gli incontri post-partum con le mamme in modalità online. Per iscriversi ai corsi è possibile inviare una mail a dmi.territorio@asl.novara.it specificando la sede di residenza.

Periodicamente vengono anche organizzati gli incontri "Gattoniamo insieme" in collaborazione con il sevizio Igiene e Assistenza Veterinaria e "Figli si Nasce, papà si diventa" in collaborazione con il servizio di Psicologia, nonché le attività afferenti al progetto "Nati per Leggere".

Oltre ai servizi relativi alla gravidanza e alla maternità, i Consultori continuano ad erogare le prestazioni finalizzate all’interruzione volontaria di gravidanza, all’accoglienza delle donne vittima di violenza, alla prevenzione dei tumori della cervice uterina (Progetto Prevenzione Serena – numero verde 800.006.141), e le visite ginecologiche (solo se non differibili) e pediatriche (solo se non differibili).

L’accesso ai servizi consultoriali è completamente gratuito e non necessita di impegnativa del medico. All’accesso della struttura sanitaria è prevista un’attività di triage al fine di garantire la sicurezza di utenti ed operatori sanitari. Fatte salve situazioni urgenti, per accedere alle prestazioni consultoriali è sempre necessaria la prenotazione telefonica presso il proprio consultorio di riferimento territoriale; i contatti dei 13 consultori dell’Asl di Novara (Novara - viale Roma; Novara - via Scotti; Novara - via Casorati; Trecate; Galliate; Cameri; Cerano; Biandrate; Arona, Borgomanero; Ghemme; Oleggio; Castelletto sopra Ticino) sono a disposizione dell’utenza sul sito internet dell'Asl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, continua l'attività dei Consultori famigliari

NovaraToday è in caricamento