Salute

Indice della salute, Novara al 38esimo posto in Italia

La classifica del Sole 24 Ore

Novara è al 38esimo posto in Italia nella classifica Indice della Salute del Sole 24 Ore.

Il quotidiano economico ha stilato una classifica delle 107 province italiane nelle quali si vive meglio usando parametri come l'indice di mortalità, la speranza di vita, la diffusione di farmaci per malattie croniche e l'accesso ai servizi sanitari del territorio.

classifica salute 2019-2

La provincia gaudenziana è al 69esimo posto per indice di mortalità, al 72esimo per la mortalità per tumore, mentre è alla 73esima posizione per mortalità per infarto.

Buona posizione, settima, per quanto riguarda l'aumento della speranza di vita, male invece per quanto riguarda l'uso di farmaci: è la seconda provincia in Italia in cui si consumano più farmaci per l'asma in proporzione al numero degli abitanti, l'11esima per farmaci per il diabete e la 22esima per consumo di farmaci per l'ipertensione.

Male anche per quanto riguarda il numero di medici di base (88esima posizione) e geriatri (99esima posizione), meglio invece per quanto riguarda i pediatri (40esima).

La ricettività ospedaliera è buona (19esima posizione), dato confermato dalla scarsa emigrazione di pazienti novaresi fuori regione. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice della salute, Novara al 38esimo posto in Italia

NovaraToday è in caricamento