rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Prevenzione Serena, attivato il nuovo numero verde

Il nuovo numero, 800.001141, è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20

Da lunedì 16 maggio è attivo il nuovo numero verde per il progetto Prevenzione Serena.

Il nuovo numero, 800.001141, è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20; aumentano così le fasce orarie ed i giorni in cui sarà possibile gestire i propri appuntamenti per i test di screening per la prevenzione dei tumori femminili e del colon retto effettuando prenotazioni, disdette, spostamenti, ecc.

Nei primi mesi rimarrà comunque attivo anche il numero 800.006141, fino a disattivazione. Come è noto, il programma Prevenzione Serena, attivo su tutto il territorio piemontese, offre gratuitamente test di screening per la prevenzione dei tumori di mammella, della cervice uterina e del colon-retto; i cittadini sono invitati a partecipare mediante lettera inviata da parte della Unità di valutazione ed organizzazione screening (Uvos) dell’Asl, a firma del medico curante e senza necessità di impegnativa.

Gli screening sono programmi che permettono di individuare precocemente i tumori, in assenza di sintomi (diagnosi precoce), offrendo possibilità di cure precoci e guarigione definitiva e riducendo la mortalità per queste patologie. Il programma Prevenzione Serena permette di consultare online i dati relativi agli appuntamenti per gli esami degli screening femminili, stamparne un promemoria o modificare data e luogo della convocazione. Per accedere: www.sistemapiemonte.it/salute/riscre/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione Serena, attivato il nuovo numero verde

NovaraToday è in caricamento