Ospedale Maggiore, sempre più semplice ritirare on line i referti

Nuove modalità ancora più comode per i pazienti

É sempre più semplice ritirare on line i referti all'ospedale Maggiore.

Dal mese di ottobre l'Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara ha ulteriormente esteso e semplificato le modalità di ritiro on-line dei referti di Laboratorio e Radiologia on-line attraverso l’utilizzo del sistema regionale. I pazienti possono scaricare da internet i propri referti di Laboratorio e Radiologia (anche immagini) comunicando all’operatore in fase di accettazione l'intenzione di ottenere il referto on-line. 

Quando il referto è pronto, può essere scaricato dal sito  www.salutepiemonte.it  alla voce "Ritiro referti e immagini". Semplicemente digitando  codice fiscale, numero tessera sanitaria e identificativo referto, che si trova stampato sul modulo rilasciato al momento dell'esecuzione dell’esame, è possibile ottenere referti e immagini relativi all'esame. I referti devono essere scaricati entro 30 giorni dalla data di refertazione. 

Ovviamente è sempre possibile utilizzare le credenziali SPID o la CIE  (Carta di identià elettronica) per accedere ai propri referti.  Con le credenziali sono   proposti in automatico tutti i referti da ritirare, anche dei parenti per i quali si ha la delega. Attivando anche il fascicolo sanitario elettronico (FSE), tutta la documentazione sanitaria archiviata è sempre reperibile, con la possibilità di condividerla anche con i sanitari, se il cittadino ha dato il consenso in fase di attivazione del FSE. 

Anche le prenotazioni e i pagamenti di ticket possono essere effettuati on line. Il pagamento dei ticket può avvenire nelle varie modalità previste dai servizi Pago PA presso le agenzie di banca e i servizi di home banking, i punti vendita SISAL, Lottomatica, presso gli uffici postali. Per le prenotazioni sono attivi, oltre al call center regionale 800.000.500, la App "CUP Piemonte" e il sito  www.salutepiemonte.it  alla voce "Prenotazione viste ed esami". 

I servizi on line sono importanti, soprattutto in questa periodo di pandemia, per evitare code agli sportelli,  essere svincolati dagli orari di servizio e poter effettuare prenotazioni, pagamenti o ottenere i referti comodamente dalla propria residenza con un semplice collegamento a Internet. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo centro Amazon di Novara cerca personale: come candidarsi

  • Coronavirus, morto medico di famiglia di Novara

  • Ruba articoli sportivi nel negozio in cui lavora: denunciata e licenziata dipendente di Sportway

  • Coronavirus, a Novara apre un nuovo centro vaccinale

  • Coronavirus: oltre 1.200 nuovi contagi in Piemonte, a Novara risalgono i ricoveri

  • Coronavirus, da oggi Novara e il Piemonte in zona arancione

Torna su
NovaraToday è in caricamento