Il Novarese Medio

Il Novarese Medio

Il Novarese Medio in vacanza

Chi è il Novarese Medio? Come si comporta? Cosa fa nel suo habitat naturale? E fuori dal suo ambiente? Scopriamolo insieme... con un po' di ironia

A tutti è capitato di trovarsi in ferie, su un’assolata spiaggia o su un pendio innevato, e attaccare bottone con il vicino. Non che il Novarese Medio lo faccia spesso, ma in clima di rilassatezza vacanziera, lontano dalle ore di coda nel sottopassaggio di corso Risorgimento e dalle imprecazioni alle rotonde del centro commerciale il sabato pomeriggio, a volte può succedere addirittura di fare conversazione con degli sconosciuti. 

Ad un certo punto scatta la fatidica domanda: “tu di dove sei?” I Novaresi Medi in questa situazione si dividono in due categorie: i Semplificatori e i Patriottici.

Alla prima appartengono tutti coloro i quali, ben sapendo di trovarsi a parecchi chilometri dalla Cupola, rispondono “Milano” o al massimo “vicino a Milano”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I Patriottici invece, incuranti del fatto che presumibilmente l’interlocutore proviene da un’altra parte d’Italia o del mondo, rispondono orgogliosi  “Novara, la conosci?”. Di fronte allo smarrimento dell’occasionale conversatore non si danno per vinti: “È vicino a Milano, però in Piemonte, anche se il dialetto è più simile a quello lombardo, però non siamo bauscia come i milanesi, ma neanche proprio piemontesi come i vercellesi, insomma…”. Il vicino di ombrellone a questo punto ha già iniziato a sorridere ed annuire, mentre si ripete come un mantra “ma perché non mi sono fatto i fatti miei?”. Troppo tardi: il Patriottico Novarese sta spiegando per filo e per segno le tecniche della risicoltura perché “comunque ne produciamo più noi di riso rispetto a Vercelli”…

Il Novarese Medio

" Novara è una città particolare e i novaresi non sono da meno. ""Né lombardi, né piemontesi"", sono a metà tra la compostezza sabauda e il bauscia milanese, con un tocco di originalità che l'orgoglio per le risaie non può non dare. Ecco un blog ironico e, forse, anche uno spunto di riflessione per non prendere (e prendersi) troppo sul serio "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    Gli italiani che ho incontrato in vacanza conoscevano tutti Novara, mi sembra un articolo un po' surreale. Solo con gli stranieri, soprattutto gli extraeuropei, ho dovuto dirgli "vicino Milano".

Torna su
NovaraToday è in caricamento