rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Risotto con i pistacchi

Un piatto leggero e facile da preparare ma davvero gustoso, adatto per una cena tra amici. Ecco la ricetta per quattro persone

Un piatto leggero e facile da preparare ma davvero gustoso, adatto per una cena tra amici. Noi vi presentiamo la ricetta per quattro persone.

Ingredienti (per 4 persone):
360 grammi di riso baldo;
150 grammi di pistacchi;
uno scalogno;
brodo vegetale;
olio extra-vergine d'oliva.

Preparazione.

Sgusciate, spellate e lessate (per 15 minuti) i pistacchi; frullarne poi la metà con un po' di olio e di panna vegetale. Nel frattempo, sbucciate e tagliate finemente lo scalogno e soffriggetelo nell'olio extra-vergine d'oliva che avrete scaldato in una pentola antiaderente.

Aggiungete il riso, fatelo tostare, poi unite i pistacchi interi e cominciate la cottura. Mescolando e aggiungendo un po' per volta il brodo vegetale, continuate a cuocere il riso.

A  poco più di metà cottura aggiungete anche la crema di pistacchi e continuate a cuocere. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva. Lasciate mantecare a fuoco spento (se è necessario aggiustate di sale) e servite il risotto ancora caldo.

Si parla di

Risotto con i pistacchi

NovaraToday è in caricamento