rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Ristrutturare

Fotovoltaico: come ottenere il Superbonus 110%

Gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo rientrano tra le spese detraibili con il Superbonus, vediamo come

Gli impianti solari fotovoltaici e i sistemi di accumulo rientrano negli interventi aggiuntivi o trainati previsti dal Superbonus 110%. L'agevolazione si applica, infatti, anche alle spese sostenute per l’installazione di:

  • impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici
  • sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati contestuale o successiva all’installazione degli impianti medesimi

La possibilità di ottenere l'agevolazione per questi tipi di interventi è però legata all'esecuzione congiunta degli interventi principali o trainanti di:

  • isolamento termico delle superfici opache
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione 
  • impianti antisismici

Inoltre, è subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia non auto-consumata in sito o non condivisa per l’autoconsumo. 

Per gli impianti solari fotovoltaici la detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 48.000 euro per singola unità immobiliare e, comunque, nel limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale  dell’impianto.

Per i sistemi di accumulo, integrati negli impianti solari fotovoltaici ammessi al Superbonus, la detrazione è riconosciuta alle stesse condizioni, negli stessi limiti di  importo e ammontare complessivo previsti per l’installazione degli impianti solari e, comunque, nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo.

Il limite di spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza nel caso in cui sia contestuale a un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica.

La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo e in 4 quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta nell’anno 2022.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico: come ottenere il Superbonus 110%

NovaraToday è in caricamento