rotate-mobile
Sicurezza

Lavastoviglie, i consigli per scegliere quella giusta

La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico indispensabile in cucina. Ecco una piccola guida per scegliere il modello più adatto per voi

La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico indipensabile in cucina. Lavare i piatti a mano, infatti, è un'operazione che richiede molto tempo e che consuma molta acqua in più rispetto alla lavastoviglie. Sul mercato, però, ne esistono di diverse, ecco perché è importante scegliere la più adatta alle nostre esigenze.

Modelli

I modelli più diffusi sono:

  • Standard, le cui dimensioni sono 80x60x60 cm e adatto a famiglie di 3-4 persone
  • Slim, perfetto in ambienti piccoli e di dimensioni medie, 80x45x60
  • Compatta, ideale per chi vive solo e installabile anche sopra al piano di lavoro

Ad incasso o a libera installazione

I modelli di lavastoviglie sono essenzialmente due: a libera installazione o ad incasso. Queste ultime si integrano all'interno dei mobili e possono essere parzialmente integrate, con sportello e comandi a vista, oppure a scomparsa, coperte dall'anta del mobile e con comandi sul bordo superiore.

I programmi

Programma standard

Il programma completo solitamente avviene ad alte temperature e comprende anche il prelavaggio e l’asciugatura, si utilizza con pentole e stoviglie particolarmente sporche.

Programma baby care

Il ciclo baby care che rimuovere il 99,9% dei batteri ed è pensato per la salute dei bambini. Spesso, con questo tipo di programma non si lavano solo piatti o bicchieri, ma anche giocattoli e  accessori che devono essere sterilizzati.

Programma quotidiano

Indicato per piatti mediamente sporchi, senza prelavaggio.

Programma cristalli

Questo ciclo di lavaggio è indicato per il lavaggio dei bicchieri in vetro, che inizialmente vengono risciacquati a basse temperature, poi vengono asciugati delicatamente per non romperli e per evitare che si formino le macchie o aloni.

Programma breve

Il ciclo di lavaggio è breve, non dura più di 30 minuti ed è adatto alle stoviglie poco sporche, senza asciugatura.

Programma Eco

Questo lavaggio utilizza temperature più basse e una minore quantità di acqua ed è indicato per stoviglie mediamente sporche.

Programma mezzo carico

Molte lavastoviglie riescono a riconoscere il carico e misurano automaticamente il lavaggio adeguandolo alla quantità di stoviglie. In questo modo non solo non siamo più costretti ad aspettare che la lavastoviglie sia a pieno carico prima di attivarla, ma riduce notevolmente il consumo idrico ed energetico.

Programma silenzioso

Con questo programma è possibile ridurre il livello di decibel della lavastoviglie al minimo, per poterla azionare anche di notte quando le tariffe dell’energia sono più basse. È adatto a piatti mediamente sporchi, perché il getto d’acqua è meno potente.

Partenza ritardata

Permette di scegliere l’orario in cui far partire il ciclo di lavaggio, questo ci consente di azionare la lavastoviglie anche quando non siamo a casa e riduce il rischio di avere più elettrodomestici in funzione nello stesso tempo.

Altre caratteristiche

  • Cestelli regolabili: sono dotati di leve che permettono di alzare e abbassale il cesto per facilitare l’inserimento di pentole e padelle
  • Asciugatura a Zeolie: alcuni modelli di ultima generazione hanno all’interno questo particolare programma che raccoglie l’umidità della vasca rilasciando il calore per facilitare l’asciugatura di piatti o bicchieri
  • Display digitale: ci informa sullo stato del programma e su eventuali problemi dell’elettrodomestico
  • Illuminazione a led: permette di illuminare l’interno della lavastoviglie e avere una visione migliore
  • Spegnimento automatico: la lavastoviglie si spegne alcuni minuti dopo il termine del programma
  • Sistema wi-fi: alcuni modelli di ultima generazione si collegano a smartphone e tablet per poterli utilizzare anche da remoto

Prodotti online

Lavastoviglie a incasso

Lavastoviglie a libera installazione

Lavastoviglie a scomparsa

Mini lavastoviglie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavastoviglie, i consigli per scegliere quella giusta

NovaraToday è in caricamento