Acino chi legge: alla scoperta delle Botteghe d'arte Anffas

  • Dove
    Via Cornice, 19
    Borgomanero
  • Quando
    Dal 16/09/2017 al 16/09/2017
    Dalle 17,30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Sabato 16 settembre, dopo lo "slittamento" a causa del maltempo, Anffas di Borgomanero ci riprova e propone "Acino chi legge", evento ideato e promosso da Anffas Borgomanero Onlus con il patrocinio del Comune di Borgomanero in occasione della Festa dell’Uva 2017.

Dalle 17.30 fino a fine serata, il cortile della sede di via Cornice 19 a Borgomanero, sarà totalmente trasformato in una vigna "sui generis", grazie ad un allestimento a tema. Foglie di vite, grappoli d’uva, ma anche lanterne luminose, bottiglie con etichette speciali e foglie realizzate in ceramica ravviveranno il cortile dove gli ospiti potranno entrare per visitare una parte del Centro e, contemporaneamente, trovare diversi gadget realizzati, appositamente per l’occasione, dai partecipanti ai Laboratori d’Arte Anffas condotti da Lucia Caldognetto (portachiavi a forma di acino, spille a bottoni con frase "ad hoc", foglie di ceramica con candeline augurali, ciotoline, tappi per bottiglia… ).

Il percorso prevede anche l’esposizione di alcuni dipinti realizzati su iuta dai partecipanti ai laboratori delle Botteghe d’Arte; opere sempre incentrate, per l’occasione, sul tema dell’uva.

Tutte le descrizioni e le immagini dei manufatti che saranno disponibili quel giorno a fronte di una donazione, sono stati raccolti nel catalogo "Acino chi legge" (anch’esso disponibile in loco), che conterrà anche "La leggenda dell’uva", testo di grande impatto che racconta, in poesia, la storia della vite; prima solo pianta ornamentale dai riccioli verdi e dalle grandi foglie che, grazie all’intervento di un magico usignolo, si tramuta nella pianta da frutto che tutti conosciamo.

I visitatori saranno "catturati" da questa leggenda che prenderà vita sui segnalibri e su strisce (4 di 10 metri ciascuna) di carta e stoffa che creeranno un effetto "vedo e non vedo" e saranno fatte calare dai balconi, insieme alle altre decorazioni. Si potranno leggere "frasi in trasparenza" anche all’interno delle lanterne luminose appese in cortile che andranno a costruire un percorso tutto da leggere.
E, insieme, da assaporare.

Non mancherà, infatti, il momento dedicato al gusto grazie ai grissini all’uva realizzati dai ragazzi del Laboratorio di cucina Anffas che si potranno assaggiare insieme ad un bicchiere di vino "Scaron", gentilmente offerto da Poderi Colombo di Claudio Colombo (Suno) e all’originale toma prodotta sempre con il vino "Scaron"; così da creare un momento conviviale e di scambio per i partecipanti. Ad aiutare nel servizio saranno gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “G. Pastore” di Varallo Sesia, coinvolti nell’iniziativa.

Per giungere in via Cornice, non si troverà una semplice indicazione bensì un vero e proprio "special carpet" ossia un tappeto realizzato in carta paglia e decorato con acquerelli, tempere, tempere fatte con pigmenti puri e decorato disegni dedicati all’uva, dai ragazzi delle Botteghe d’Arte che sarà posizionato in corso Mazzini e in corso Roma e porterà, da entrambi i lati, fino all’ingresso della sede Anffas in via Cornice 19. Un tappeto su cui passeggiare, quindi, ribattezzato appunto "Uvapassa", che segnerà il percorso, anche concettuale, grazie ad alcune parole chiave disegnate e a stralci della Leggenda dell’Uva, per essere di aiuto ai potenziali visitatori nel raggiungimento della sede e nella ricostruzione della narrazione.

Tutti i fondi raccolti durante la giornata, attraverso le donazioni, saranno devoluti al progetto del Centro Diurno "L’Aurora di Gozzano" (www.lauroradigozzano.it), un centro pensato con spazi di cura e riabilitazione differenziati, spazi di espressione della creatività, spazi dedicati all’accoglienza e all’ascolto delle famiglie. Un luogo dove giovani e famiglie possano essere soggetti attivi del proprio cambiamento. L’Aurora nasce per essere uno "spazio di vita possibile": questa la nuova sfida di Anffas Onlus Borgomanero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Novara, al Castello arrivano i Mercatini di Natale - EVENTO SOSPESO

    • Gratis
    • dal 20 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Al Centro Somsi di Gozzano arriva il corso di zumba - EVENTO SOSPESO

    • dal 28 settembre 2020 al 28 giugno 2021
    • Centro Somsi
  • Riparte al Castello la mostra sul Divisionismo italiano - EVENTO SOSPESO

    • dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Al Museo Meina arriva "Imago" il nuovo viaggio 4d sulle esplorazioni per famiglie -EVENTO SOSPESO

    • dal 19 settembre 2020 al 5 settembre 2021
    • Museo Meina
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NovaraToday è in caricamento