-
Dove
- Galleria Antico Borgo
- Via Bossi, 8
- Orta San Giulio
-
Quando
- Dal 25/04/2014 al 04/05/2014
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
L'esposizione "Un'insolita Orta", con le fotografie di Zbigniew Danilowicz, inaugura il 25 aprile presso la Galleria Antico Borgo, nella suggestiva Orta, località posta sull'omonimo lago.
Proprio questo piccolo e delizioso borgo, con le sue sfumature e i suoi scorci è protagonista degli scatti del fotografo polacco Danilowicz. I cortili, le piccole strade, le chiese e il porticciolo appaiono in queste immagini rivisitate dallo stile del fotografo. Soggettivo e molto originale, ci ricorda che la realtà è percepita sempre in modo diverso a seconda di chi la osserva e che l'arte fotografica è un'interpretazione e non solo una descrizione del reale.
Le fotografie, tutte scattate in digitale e stampate personalmente dal fotografo con tecnica fine art di altissima qualità, presentano una serie realizzata a partire dal 2013. Alcune, ritoccate con colori, effetti e filtri, ispirano sensazioni contrastanti: drammatiche, instabili, solitarie, meditative. Altre, quelle in bianco/nero, riportano invece alla memoria le immagini dei primi anni '50 e il fascino della pellicola e dell'analogico. Lo sguardo così personale e lontano dall'approccio di un turista, mostrano all'osservatore scorci di Orta che forse gli sono sempre sfuggiti o che non è mai riuscito a cogliere in quell'ottica. Attraverso la macchina, il fotografo si sofferma su particolari e inquadrature che il passante non nota, a volte persino ignora, pur magari abitando nel paese. Danilowicz ci offre con il suo stile la possibilità di vedere Orta in modo diverso: un'insolita Orta.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...