rotate-mobile
Scuola

Premiazione del concorso letterario nazionale "Modello Camilleri per giovani Scrittori"

Sabato 5 giugno alle ore 9:30 online sui canali social dell'Istituto comprensivo "Andrea Camilleri" di Varallo Pombia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La prima edizione del Premio letterario nazionale "Modello Camilleri per giovani Scrittori" indetto dall'Istituto comprensivo "Andrea Camilleri" di Varallo Pombia e dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado d'Italia, si appresta a vivere il momento emozionante della premiazione dei vincitori che si terrà sabato 5 giugno alle ore 9:30 in modalità online presso i canali social dell'Istituto.

Durante la cerimonia, che potrà essere seguita attraverso lo streaming sulla pagina Facebook e sul Canale Youtube, si premieranno con computer portatili e tablet i primi tre classificati della Scuola secondaria di primo grado e i primi tre della Scuola secondaria di secondo grado. Il concorso letterario, che prevedeva la realizzazione di opere di narrativa inedite seguendo la peculiarità del Maestro Andrea Camilleri, ovvero affiancare espressioni tipiche del dialetto della propria regione alla lingua italiana, ha registrato una grande risposta di partecipazione: sono infatti pervenuti circa 200 testi da ben undici regioni italiane. Questo ha dato l'occasione di leggere, ma anche di "vedere e sentire", degli spaccati etnico-sociali locali del nostro Paese così pieno di tradizioni e dei quali anche i giovani autori dei testi pervenuti continuano a subire il fascino, in un gioco di incontro-scontro tra diverse generazioni. La realizzazione di tale iniziativa è stata resa possibile grazie alla passione del dirigente scolastico prof. Giuseppe Amato, della responsabile del progetto prof.ssa Patrizia Storoni e di tutti i docenti coinvolti. Un doveroso ringraziamento va alla "Giuria di qualità" che ha scelto i vincitori, composta da membri scelti fra scrittori, critici e cultori di lettere e a tutti gli enti patrocinanti. Questo evento rappresenta il degno epilogo di un percorso iniziato più di un anno fa con l'intitolazione dell'Istituto ad Andrea Camilleri e che proseguirà con la promozione di altri eventi letterario-culturali nell'arco dei prossimi anni.

Giacomo Bianco, Istituto comprensivo "Andrea Camilleri" di Varallo Pombia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiazione del concorso letterario nazionale "Modello Camilleri per giovani Scrittori"

NovaraToday è in caricamento