Convegno in università sul rating aziendale delle Pmi e l’accesso al credito bancario

Il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa favorisce il dialogo tra i principali attori del sistema economico e produttivo. Al centro il rapporto tra imprese e banche

Lunedì 30 settembre 2019, presso l’aula magna del Complesso Universitario “Perrone” a Novara dalle 16.00 alle 18.00, si terrà il convegno “Rating: alleato d’impresa? Razionalità e trasparenza per governare il Rating aziendale”, organizzato dal Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa in collaborazione con Fivesixty (sito Web).

L’incontro, oltre alla partecipazione attiva di Fivesisxty, azienda che si occupa del supporto alle imprese anche nelle fasi di accesso al credito bancario, gode della collaborazione di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Camera di Commercio di Novara e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara.

Nell’ambito delle piccole medie imprese italiane, il credito bancario rappresenta la principale fonte di risorse finanziarie esterne e allo stesso tempo il processo di accesso al credito utilizzato dalle banche risulta sempre più formale, strutturato e selettivo. Il rating aziendale assume, dunque, un’importanza davvero strategica per lo sviluppo e in alcuni casi per la sopravvivenza delle piccole e medie imprese del territorio. Di questo e di molto altro si occuperanno i relatori, con un primo focus su rating aziendale e codice della crisi d’impresa e con una successiva tavola rotonda che coinvolgerà i vertici degli enti che rappresentano commercianti e industriali del Piemonte orientale.

Gli interventi saranno inaugurati dal direttore del DISEI, professoressa Eliana Baici. Massimo Minolfi (Presidente Fivesixty) e Mario Piccioni (Partner Fivesixty) interverranno poi sul tema “Comprendere e gestire in ottica proattiva il rating aziendale” mentre Roberto Colombo (Dottore Commercialista – Studio Colombo Galli Sole Massara & Partners) parlerà del “Nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”. Seguirà la tavola rotonda che vedrà la partecipazione attiva di Elena Bartella (CFO Mirato S.p.A.), Riccardo Ciambrone (CFO Cavanna S.p.A.), Maurizio Comoli (Professore Ordinario Economia Aziendale UPO – Presidente CCIAA Novara), Gianni Filippa (Presidente Confindustria Novara Vercelli Valsesia), Claudio Marenzi (Presidente Confindustria Moda – Presidente e AD Herno S.p.A.), Fabio Ravanelli (Presidente Confindustria Piemonte – AD Mirato S.p.A.), Stefano Sappa (AD di Rubinetterie Stella), moderati dal dottor Minolfi di Fivesixty.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il convegno è ad accesso libero. Per informazioni (alessandra.faraudello@uniupo.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo giorno di scuola: sopralluogo della Provincia nelle scuole novaresi

  • Scuola, verso la riapertura: in Piemonte potenziato il trasporto pubblico locale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento